• Abbonati
Le pagelle

Pasalic avanza e cambia la partita, difesa e fasce non sicurissime. Lookman cecchino

Tutti i voti ai nerazzurri dopo l'1-0 sul Lecce: Zappacosta sotto tono, Kolasinac brillante. E Adopo è decisivo nel finale

Bergamo. Pasalic e Lookman sugli scudi, prestazioni deludenti di Zappacosta e Scamacca, difesa non del tutto sicura. Le pagelle di Atalanta-Lecce 1-0.

Le pagelle di Atalanta-Lecce 1-0

Carnesecchi 6 – Un paio di rinvii difettosi, scanditi da qualche mugugno del Gewiss Stadium, fanno da preambolo al primo intervento della sua partita, quando si oppone in tuffo al piazzato insidioso di Kaba. Nel finale è bravo a non scomporsi e a respingere anche la conclusione di Oudin.

De Roon 5.5 – Schierato da braccetto di difesa a causa del forfait di Scalvini non infonde la solita sicurezza. Vedere per credere quando nella prima frazione si perde il blitz di Gallo che per poco non crea grossi guai alla Dea.

Djimsiti 6 – Il suo primo tempo è di grande spessore, ma nella ripresa concede un paio di brividi che per sua fortuna Krstovic e Piccoli non concretizzano.

Kolasinac 6.5 – Solidità e concentrazione al potere. Fa sempre la cosa giusta azzerando qualsiasi potenziale pericolo dalle sue parti.

Zappacosta 5 – Prova abbondantemente sotto la sufficienza per l’esterno in maglia numero 77 che soffre molto l’intraprendenza di Gallo sul suo binario. Le cose non migliorano nemmeno in fase di proposta, quando infila una sequela importante di errori.

(64′ Zortea 6 – Discreto impatto sul binario di destra.)

Ederson 5.5 – Macchia la sua partita con qualche errore di tropo qua e là. Quello che manda in porta Piccoli poteva essere pagato a carissimo prezzo.

Pasalic 7 – Dopo un primo tempo assolutamente anonimo, il croato cambia marcia nella ripresa spostato tra le linee. Prima colpisce una traversa clamorosa da posizione quasi impossibile, poi sale in cattedra illuminando di fatto tutte le trame offensive nerazzurre.

Ruggeri 6 – Più abbottonato del solito sul binario mancino, grande chiusura su Oudin pronto a battere a rete. La sua ripresa è di ordinaria amministrazione.

(90+2′ Holm ng)

Koopmeiners 6 – Fatica ad accendere la luce tra le linee e così nella ripresa Gasperini lo scala nei due in mezzo: la sua prestazione sale di tono.

(82′ Adopo 6.5 – Una manciata di minuti per confezionare un salvataggio semplicemente decisivo su Kaba. Provvidenziale.)

Scamacca 5.5 – Ingaggia un grande duello con Touba, ma fatica enormemente a divincolarsi dalla solida marcatura del centrale leccese. Agli archivi manda solamente una conclusione verso lo specchio e poco altro.

(54′ Muriel 6 – Qualche spunto interessante, poi mastica sul fondo il pallone del potenziale 2-0.)

Lookman 7 – Nel primo tempo il tiro deviato di Zappacosta si trasforma in potenziale assist che però il nigeriano non riesce a sfruttare mancando l’impatto con la sfera. Nella ripresa si rifà con gli interessi spedendo in buca d’angolo con un gran destro il pallone da tre punti.

(90+2′ Miranchuk ng)

All. Gasperini 6.5 – La sua Atalanta inscena un primo tempo decisamente sotto tono, ma nella ripresa la svolta della gara è tutta nell’accorgimento tattico che vede Pasalic scalare a trequartista e Koopmeiners in mediana, già visto con la Salernitana. Da quel momento è tutta un’altra Dea, e al resto ci pensa Lookman.

Lecce – Falcone 6; Gendrey 6.5 (83′ Venuti ng), Baschirotto 6, Touba 6, Gallo 6; Kaba 6.5, Ramadani 5.5, Rafia 6 (72′ Gonzalez 6), Oudin 5.5, Krstovic 5 (77′ Piccoli 5.5), Strefezza 5.5 (83′ Listkowski ng). All. D’Aversa 6

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Ademola Lookman
Dal gewiss stadium
Lookman risolve problemi: l’Atalanta batte il Lecce nell’ultima gara dell’anno
Atalanta-Juventus Gasperini
Il post
Gasperini: “Sofferenza finale, ma bene così. Avremmo meritato una classifica migliore”
Isak Hien
Calciomercato
Atalanta, il difensore arriva subito: accordo con il Verona per Hien
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI