• Abbonati
Il 2023 in pillole

I trionfi di Consonni e Goggia, l’Atalanta, IceLab: un anno di sport bergamasco

Il 2023 dello sport bergamasco è iniziato con la celebrazione dei successi di IceLab, Goggia e Consonni e si è chiuso col ritorno di Michela Moioli. In mezzo grandi eventi e novità, dal Lombardia all'Under 23. Con ospiti speciali e anche un addio amaro

Sofia Goggia, Simone Consonni, Michela Moioli, l’Atalanta, IceLab. Anche in questo 2023 lo sport bergamasco è stato al top non solo d’Italia, ma in certi casi anche d’Europa e del mondo.

È stato un anno di successi, ad ogni livello, aperto dal podio tutto italiano con Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini nel pattinaggio, ma anche un anno di novità, come la nascita dell’Under 23, l’addio amaro al Palazzetto dello Sport di via Pitentino che lascia un grande vuoto, che verrà colmato dal 2025.

Ripercorriamo in questo articolo un intero 2023 di successi, di gioie, traguardi e novità.

 

Gennaio – La ribalta del pattinaggio sul ghiaccio orobico

L’Italia del pattinaggio fa la storia agli Europei: IceLab raccoglie cinque podi

La rassegna continentale si chiude con una serie di successi che certificano il lavoro da Eccellenza Mondiale del Laboratorio bergamasco: dalla splendida doppietta nelle coppie con l’oro a Sara Conti – Niccolò Macii e l’argento per Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, per concludersi con un altro splendido oro nella danza con Charlene Guignard e Marco Fabbri, in testa ad ogni singolo segmento di gara. E la splendida prova nel singolo maschile di Matteo Rizzo gli ha permesso di mettersi al collo un prezioso argento nella specialità.

Generico gennaio 2023

 

Febbraio – La consacrazione di Simone Consonni agli Europei

Europei di ciclismo su pista, Simone Consonni e la consacrazione di un campione

Il 28enne di Brembate Sopra è stato il protagonista indiscusso della rassegna continentale andata in scena al Velodromo di Grenchen, in Svizzera, conquistando quattro dei sette podi colti dall’Italia in cinque giorni da gare. Un bottino ben oltre le più rosee aspettative che prevedevano sì un ruolo da protagonista per il ciclista residente a Lallio, ma che in pochi si sarebbero immaginati potesse contenere due medaglie d’oro e due argenti soprattutto a fronte dei problemi fisici che l’hanno accompagnato alla vigilia.

Simone Consonni Italia

 

Marzo – Sofia ancora campionessa di specialità

Sofia, sei la regina: Goggia vince la quarta coppa di specialità in discesa libera

Quarta coppa di specialità, terza consecutiva. Sofia si conferma la regina della discesa libera grazie al secondo posto di Kvitfjell, dietro alla padrona di casa Lie. L’ultima gara sarà una passerella per la bergamasca, che ha azzerato la concorrenza mettendo oltre 200 punti di distacco tra lei e la prima inseguitrice, la slovena Stuhec.

Ciò che dal 2008 al 2016 è stata Lindsey Vonn, vincendo otto volte su nove, oggi è la bergamasca. Dominatrice di specialità: “Questa coppa mi dice che sono la discesista più forte. Ho vinto 5 gare su 8, in una sono caduta e il peggior risultato è stato il secondo posto… È stata la mia stagione più dominante, visto il distacco. In poche nel circuito ad oggi possono andare sopra i 100 km all’ora come riesco a fare io”.

Sofia Goggia

 

Aprile – Il ritorno ai playoff del Volley Bergamo

Volley Bergamo 1991, è comunque un successo. Cecchetto: “Resta una grande stagione”

Quando Washington ha murato l’ultimo pallone di gara-2 nella metà campo del Volley Bergamo 1991 sancendo il 2-0 di Scandicci nella serie, il Pala Intred ha reagito tributando alle rossoblù un lungo applauso. La corsa è finita contro la Savino Del Bene, seconda in classifica e campione della Cev Cup, che non ha concesso nemmeno un set: doppio 3-0. Bergamo eliminata dai playoff Scudetto, dove è però tornata a giocare dopo anni di attesa.

Volley Bergamo 1991

 

Maggio – L’ultima partita al Palasport di via Pitentino e l’addio dell’Agnelli Tipiesse

Vibo domina anche a Bergamo: l’Agnelli Tipiesse incassa un altro 3-0

Una partita storica, perché sul 14-24 nel terzo set Copelli ha battuto a rete quella che è stata l’ultima palla nella storia del Pala Intred: Vibo Valentia in gara-3 ha chiuso il conto della finale promozione di Serie A2. Sancendo la sparizione dell’Agnelli Tipiesse. E per Bergamo si è chiusa un’era.

Generico maggio 2023

 

Giugno – L’Atalanta torna in Europa

Koopmeiners trascina la Dea al quinto posto: 5-2 al Monza, sarà Europa League

Alzi la mano chi a inizio stagione si immaginava un’Atalanta quinta in classifica dopo la trentottesima e ultima giornata. Sotto la pioggia battente la Dea ha fatto il suo dovere, schiantando il Monza 5-2 e prendendosi quei tre punti necessari per stare senza pensieri, tenere dietro Juventus e Roma – mica poco, pur con i bianconeri penalizzati di 10 punti – e qualificarsi alla prossima Europa League. La Nord con uno striscione (“assaltiamo l’Europa… insieme”) aveva mandato un chiaro invito a Gasperini. Accolto. Mentre dall’altra parte la Sud celebra con coreografie e banner ha salutato il settore prima della ristrutturazione e della pausa di un anno.

Atalanta-Monza, le immagini dell'ultima di campionato

 

Luglio – L’ennesima impresa di Ilaria Galbusera

Italvolley sorde terza all’Europeo, llaria Galbusera: “In questo bronzo c’è tutto il mio percorso”

Quattro argenti tra Europei (2011), Olimpiadi (2017, 2022) e Mondiali (2022), un oro agli Europei (2019) e da sabato (22 luglio) anche un bronzo agli Europei. Ilaria Galbusera si è messa al collo l’ennesima medaglia di una carriera straordinaria: la capitana della Nazionale Italiana Pallavolo Sorde ha condotto la sua squadra al terzo gradino del podio, dietro l’Ucraina e i padroni di casa della Turchia. “Tutto sommato, è andata molto bene”, commenta la trentaduenne bergamasca, originaria di Sorisole, da oltre un decennio protagonista con la maglia azzurra. E sarà così anche in futuro. Perché il successo contro la Polonia non è certo stata l’ultima apparizione azzurra di Ilaria Galbusera.

Ilaria Galbusera

 

Agosto – L’Atalanta Under 23 diventa realtà

Ora è ufficiale, l’Atalanta Under 23 è realtà. Luca Percassi: “Progetto in cui abbiamo creduto”

Da agosto l’Atalanta Under 23 è a tutti gli effetti realtà. La seconda squadra nerazzurra è la grande novità dell’anno sportivo orobico: gioca in Serie C, a Caravaggio. E la sua nascita ha drasticamente cambiato la prospettiva di lavoro della società.

Atalanta Under 23

 

Settembre – Hikaru, dal Giappone a Bergamo per l’Atalanta

Il sogno nerazzurro di Hikaru è diventato realtà: “Grazie Bergamo, grazie Atalanta”

La storia di Hikaru ha colpito tutti: giapponese, di Osaka, studente di ventun anni, ma soprattutto tifoso dell’Atalanta, brucia dentro di una passione tramandata dal papà ed esplosa grazie alle giocate di Josip Ilicic. Hikaru è un ragazzo come tanti, che viveva con il sogno, un giorno, di abbracciare la sua squadra del cuore. Quel giorno è arrivato: martedì 26 settembre è sbarcato a Bergamo. Ha coperto i diecimila chilometri che separano le Orobie dal Giappone. E ha iniziato a vivere una settimana da favola.

Hikaru Atalanta

 

Ottobre – Il Lombardia arriva a Bergamo nel giorno di Pogacar e Pinot

Giro di Lombardia, il “tris” di Pogacar infiamma Bergamo

Bergamo. A cinquant’anni dall’ultima vittoria di Felice Gimondi, Tadej Pogacar ha conquistato il Giro di Lombardia edizione 2023. Il capitano dell’UAE Team Emirates ha per certi versi omaggiato il campione di Sedrina che trionfò alla “Classica delle Foglie Morte” nel 1966 e nel 1973 tagliando il traguardo di Porta Nuova in solitaria per la terza volta in carriera dopo i successi del 2021 e 2022. Una gara storica anche per la folla che ha seguito l’ultima corsa del francese Pinot.

Giro di Lombardia, il “tris”di Pogacar infiamma Bergamo

 

Novembre – L’Italia del tennis trionfa in Coppa Davis

L’anno d’oro del tennis italiano: dai colpi di Sinner al trionfo in Coppa Davis

Riviviamo un 2023 che può essere rampa di lancio del movimento nazionale, con nuovi prospetti, vecchie conferme e l’altoatesino protagonista assoluto: tutto è partito con la vittoria di Bergamo nel 2019

italia coppa davis

 

Dicembre – Bentornata, Michi!

Michela Moioli torna al successo! Vittoria nella gara a squadre di Cervinia

Michela Moioli è tornata sul gradino più alto del podio. Nella gara a squadre di Cervinia di domenica 17 dicembre, la bergamasca, in coppia con Omar Visintin, ha riportato l’Italia a vincere in Coppa del Mondo al termine dello SnowboardCross a squadre misto che ha completato la tappa valdostana del massimo circuito.

La coppia che è stata argento olimpico a Pechino 2022 ha saputo riportare al successo l’Italia due anni dopo la vittoria di Montafon (Austria) del dicembre 2021. Michela si è messa alle spalle un periodo difficile causato dagli infortuni, tornando in grande stile. E gettando le basi per un 2024 fatto di vittorie.

Michela Moioli

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI