• Abbonati
Le gare

Italiani assoluti di pattinaggio di figura: l’Icelab Bergamo si prende tre titoli su quattro

Ottimi risultati per la società orobica, che si conferma al top in Italia: medaglie d'oro per Nikolaj Memola e le coppie Ghilardi-Ambrosini, e Tali-Lafornara

Weekend pre natalizio all’insegna del grande pattinaggio a Pinerolo dove sono andati in scena i Campionati italiani assoluti di pattinaggio di figura.

L’Icelab di Bergamo ha inanellato tre titoli su quattro a disposizione dimostrando ancora una volta di essere senza dubbio la società italiana più forte in queste discipline. Nel settore maschile grande soddisfazione per il primo titolo conquistato dal vent’enne Nikolaj Memola che sotto la guida della madre Olga Romanova ha eseguito entrambi i programmi di gara con pregio e difficoltà tecniche, ottenendo il primo suo scudetto assoluto. Nikolaj dopo aver ben eseguito il difficile quadruplo lutz nel suo programma corto, lo ha sbagliato nel programma libero dove però ha inserito ben due tripli axel uno in combinazione col triplo salchow e tutti gli altri elementi con elevati livelli e grado di esecuzione. Col punteggio totale di 248,68 ha avuto la meglio su Gabriele Frangipani (239,78) e l’italo canadese tesserato Icelab Corey Circelli accompagnato per l’occasione dal mitico Brian  Orser.

Gara molto interessante quella delle coppie d’artistico che vede Icelab occupare tutti e tre i gradini del podio. Vincono il loro primo titolo italiano Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini che rimontano col programma libero pregiato da un lodevole triplo twist di livello quattro. Perdono la testa della classifica conquistata col programma corto, Lucrezia Beccari e Matteo Guarise autore di una caduta sul triplo toeloop in parallelo vincendo un argento che comunque li proiettano in corsa per una buona posizione ai prossimi europei. Terzi un’altra coppia dell’Icelab, quella formata dai giovani Anna Vallesi e Manuel Piazza in netto miglioramento.

Risultato scontato nel settore danza dove i campioni europei in carica e vice campioni del mondo Charlene Guignard e Marco Fabbri conquistano senza problemi il loro sesto titolo consecutivo con un punteggio di 229,98 incantando il pubblico presente all’ice arena di Pinerolo attribuendo agli atleti una standing ovation. Argento alla coppia Icelab Victoria ManniCarlo Rothlisberger mentre il bronzo è stato ad appannaggio della coppia Leila Francesca Dozzi e Pietro Papetti quest’ultimo bergamasco.

Molto interessante la gara nel settore femminile nel quale la giovane atleta dell’Icelab Anna Pezzetta eseguendo una splendida e difficile combinazione triplo lutz triplo toeloop conquista la classifica nel programma corto per poi ottenere una terza posizione conclusiva a seguito di alcune imperfezioni nel programma libero, valutazione contestata dal pubblico che ha fischiato contro la giuria alla lettura dei punteggi . Titolo conquistato dall’italo svizzera Sarina Joos che ha battuto la campionessa in carica Lara Naki Gutmann autrice di un programma corto ricco di errori.

Nella danza junior vincono Noemi Maria Tali e Noah Elias Lafornara davanti a Beatrice Ventura e Stefano Frasca entrambe le coppie tesserate per l’Icelab. Pochi  giorni di riposo perché già dall’8 al 14 gennaio andranno in scena i campionati europei a Kaunas in Lituania.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI