• Abbonati
Bergamo

Feste natalizie all’Accademia Carrara: l’anno si chiude in bellezza

Apertura continuata per tutto il periodo natalizio (a esclusione del 25 dicembre) e una straordinaria opportunità

Bergamo. Proseguono le celebrazioni delle feste in Accademia Carrara con apertura continuata per tutto il periodo natalizio (a esclusione del 25 dicembre) e una straordinaria opportunità da non perdere: grazie alla collaborazione con BGY – Milan Bergamo Airport sabato 30 dicembre (dalle 9.30 alle 18.30) e domenica 31 dicembre (dalle 9.30 alle 14) si potrà usufruire dell’ingresso gratuito al museo e alle mostre in corso, per chiudere in bellezza un anno speciale, quello di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.

“Un anno speciale come quello che abbiamo vissuto aveva bisogno di una conclusione altrettanto speciale e grazie a BGY possiamo offrire al nostro pubblico un regalo. L’invito è per tutti, liberamente,  per prendersi un po’ di tempo, per attraversare le sale del museo e delle nostre mostre e per “ritrovarsi nella meraviglia” – afferma Gianpietro Bonaldi, general manager di Accademia Carrara

“Il fil rouge che lega Milan Bergamo Airport ad Accademia Carrara rappresenta da sempre un invito al viaggio nella cultura dell’arte pittorica e alla scoperta dei tesori custoditi dalla Pinacoteca. Quello di fine anno è un appuntamento da non mancare, che abbiamo deciso di sostenere per concludere degnamente, con un’esplosione di bellezza, il 2023” – aggiunge Emilio Bellingardi, direttore generale di SACBO.

Inoltre, come ogni ultimo venerdì del mese, il 29 dicembre la Carrara estende l’orario di apertura fino alle 23, con biglietto ridotto speciale a 10 euro a partire dalle 17.30 e la possibilità di assistere nelle sale della mostra al primo piano “Tutta in voi la luce mia”, la performance dal vivo a cura degli studenti del Politecnico delle Arti.

Mostre in corso:

Tutta in voi la luce mia. Pittura di Storia e Melodramma / fino al 25.02.2024

Una mostra da vedere, da sentire e da ascoltare, a cura di Fernando Mazzocca e M. Cristina Rodeschini: Accademia Carrara si trasforma in un teatro, grazie a un allestimento immersivo, e mette in scena un grande progetto alla scoperta della pittura dell’Ottocento, dell’opera lirica e dei suoi protagonisti.

Hiroshi Sugimoto. Opera House, una selezione per Bergamo / fino al 25.02.2024

Il racconto della musica lirica prosegue in Carrara e da Tutta in voi la luce mia si arriva, grazie a Hiroshi Sugimoto e alla fotografia, fino dentro ai teatri, immaginando la magia del cinema: Hiroshi  Sugimoto (Tokyo, 1948), poliedrico artista giapponese, presenta una selezione della serie Opera House, in cui lo spazio fisico dei palcoscenici e il rapporto con la luce sono protagonisti.

Tiziano e Aretino. Il ritratto di un protagonista del Rinascimento / fino al 1 aprile 2024

L’eccezionale prestito del Ritratto di Pietro Aretino eseguito da Tiziano e custodito nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti (Gallerie degli Uffizi) di Firenze, offre alla Carrara l’opportunità di approfondire una delle figure più affascinanti del Cinquecento, Aretino, con una riflessione che parte dal dipinto e si amplia grazie a una serie di opere dalla grafica alla medaglistica all’editoria.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Tony Laudadio
La collaborazione
Tony Laudadio ospite in Accademia Carrara per Opere in Parole | Cinque ritratti immaginari
"Ritratto di Pietro Aretino" di Tiziano, in Carrara in prestito delle Gallerie degli Uffizi - foto dal sito di Accademia Carrara
L'esposizione
L’Accademia Carrara celebra Tiziano con il ritratto di Aretino
InGrandiMenti: il calendario 2024 che sostiene e promuove l’arte in Accademia Carrara
Arte e fotografia
InGrandiMenti: il calendario 2024 che sostiene e promuove l’arte in Accademia Carrara
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI