• Abbonati
Pmi day

Studenti a lezione dalla Beltrami Linen di Cene

All’incontro ha partecipato l’Amministratore Delegato dell’azienda, Cinzia Imberti Beltrami, che ha illustrato ai ragazzi di cosa si occupa l’azienda nata nel 1965 a Cene e che da sempre produce biancheria per la casa di alta gamma e ha una forte storia, radicata proprio nel distretto tessile della media val Seriana

Cene. Lunedì 18 dicembre 2023 i ragazzi delle classi terze dell’istituto comprensivo di Leffe sono stati in visita presso l’azienda Beltrami Linen di Cene nel contesto del PMI DAY, iniziativa di Confindustria Bergamo volta a valorizzare le piccole e medie imprese che ancora oggi formano la maggior parte del tessuto produttivo italiano, e soprattutto per dare ai giovani l’opportunità di toccare con mano una realtà lavorativa locale, anche nell’ottica del loro orientamento educativo.

L’incontro è iniziato con l’introduzione di Oscar Mora, rappresentante di Confartigianato Bergamo che si è occupato di fornire ai ragazzi una panoramica generale di quella che sarebbe stata la mattinata.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è la libertà intesa come presupposto per realizzare le proprie aspirazioni, nel rispetto delle regole che ogni azienda ha al suo interno, degli altri e verso il bene comune, declinabile anche all’introduzione e all’utilizzo intelligente di nuovi strumenti digitali.

In seguito è stato dato il via all’incontro con il benvenuto dell’Amministratore Delegato dell’azienda, Cinzia Imberti Beltrami, che ha illustrato ai ragazzi di cosa si occupa l’azienda nata nel 1965 a Cene e che da sempre produce biancheria per la casa di alta gamma e ha una forte storia, radicata proprio nel distretto tessile della media val Seriana.

È stata poi la volta di alcuni membri del team, che hanno fornito agli studenti un focus più dettagliato circa il proprio percorso scolastico e lavorativo, per fornire loro una panoramica completa circa le varie figure presenti in azienda: impiegati commerciali ed amministrativi, responsabili di produzione, addette al taglio e alla confezione.

La mattinata è poi proseguita con la visita dei vari reparti. I ragazzi sono stati divisi in piccoli gruppi e, guidati da uno dei responsabili aziendali, hanno potuto vedere ogni singolo passaggio che porta alla creazione dei nostri prodotti, soddisfare le loro curiosità ed approfondire ogni aspetto presentato in precedenza.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI