• Abbonati
Carvico

Natale di solidarietà, Magnetti Building sceglie panettoni e borse realizzati dai detenuti

Il regalo di Natale destinato ai dipendenti dell’azienda quest’anno verrà realizzato dal laboratorio dolciario e da quello tessile che si trovano all’interno del carcere di Bergamo

Carvico. Un Natale all’insegna della solidarietà per Magnetti Building, l’azienda di Carvico del Gruppo Grigolin, che quest’anno ha deciso di rivolgersi ai detenuti della casa circondariale di Bergamo per i consueti regali destinati ai propri dipendenti, scegliendo l’eccellenza del laboratorio dolciario interno al carcere per i propri panettoni e la manualità del laboratorio Ricucendo Tex Lab per delle borse speciali.

Magnetti Building, i mesi scorsi, ha scelto di commissionare 190 panettoni al laboratorio dolciario interno alla struttura detentiva. I tipici dolci natalizi sono poi stati “confezionati” all’interno di borse speciali, realizzate anch’esse dal laboratorio Ricucendo Tex Lab, inaugurato lo scorso aprile, per insegnare ai detenuti e alle detenute un nuovo lavoro fornendo loro tutte le competenze legate alla confezione tessile. Ogni borsa porta un ricamo speciale, pensato appositamente da Magnetti Building, un messaggio evocativo con la scritta “Costruire occasioni” oltre a un’etichetta con la spiegazione dell’intero progetto di solidarietà.

La scelta compiuta in occasione di questo Natale rappresenta un ulteriore passo nel percorso di collaborazione che Magnetti Building ha da tempo intrapreso con la struttura circondariale e i suoi detenuti: già la scorsa Pasqua, il laboratorio dolciario del carcere era stato coinvolto per realizzare le colombe pasquali che i dipendenti dell’azienda hanno condiviso tra loro ma, ancora più importante, dallo scorso ottobre è stata avviata una prima sperimentazione grazie alla quale un detenuto ha potuto iniziare il suo percorso lavorativo all’interno dell’azienda nelle ore diurne, facendo poi rientro la sera nella casa circondariale. Quest’anno infine, il consueto meeting aziendale prenatalizio di Magnetti Building si è svolto all’interno del carcere, a sottolineare ancora una volta questo legame che nel tempo diventa sempre più forte e partecipativo.

La scelta di optare per i prodotti dolciari realizzati nel carcere di Bergamo è stata adottata anche da un’altra azienda dell’universo Grigolin, Nuova Tesi System, nel solco della tradizione del Gruppo nell’impegno sociale.

Magnetti Building panettone natale detenuti

Inoltre, l’azienda si impegnerà, una volta acquisite tutte le autorizzazioni dagli uffici competenti, a partire dal prossimo anno in un importante intervento di ristrutturazione di un’area del carcere, con la finalità di realizzare una scuola di mestieri.

Per coronare il progetto, l’obiettivo rimane quello di coinvolgere le altre aziende del territorio per fare gruppo e costituire un team al riguardo.

Benedetta Grigolin, AD di Magnetti Building: “Sosteniamo attivamente il carcere e i detenuti, poiché crediamo che la rieducazione attraverso il lavoro costituisca una strategia efficace. Investire nei programmi di formazione professionale e nell’acquisizione di competenze occupazionali all’interno delle strutture carcerarie è fondamentale per il reinserimento nella società e nel mondo del lavoro. La prospettiva di costruire un futuro in cui i detenuti diventino membri attivi e produttivi della società è fondamentale per la nostra visione di giustizia riparativa e siamo orgogliosi di poter sostenere nel nostro piccolo questa strada”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI