• Abbonati
Animali

“Daini in fuga a Orio”. E sulle colline di Brusaporto ipotesi lupo

La polizia locale di Bergamo e il Comune dell'hinterland richiamano all'attenzione

Il primo appello, piuttosto curioso, lo lancia la polizia locale del Comune di Bergamo. “Il 15 dicembre – spiegano dal comando di via Coghetti – sei daini sono fuggiti dal territorio di Orio al Serio, in direzione Bergamo. Gli ungulati sono stati avvistati sulla carreggiata, nei pressi del sottopasso di Colognola. Si prega di prestare la massima attenzione per il loro possibile transito su strade e loro pertinenze, nonchè la possibile intrusione nelle proprietà private. In caso di avvistamento, si prega di contattare tempestivamente la Centrale Operativa”.

 

Daino

 

Il secondo appello, sempre a tema animali, lo lancia il Comune di Brusaporto, dopo un paio di segnalazioni arrivate all’attenzione dell’amministrazione. Segnalazioni da verificare, ma a scopo precauzionale il sindaco Roberto Rossi ha comunque voluto informare la cittadinanza, invitandola a “prestare attenzione lungo i sentieri pedecollinari in quanto è stato avvistato un lupo o comunque animale appartenente alla fauna selvatica, non ancora identificato – si legge in un comunicato rilanciato sui canali social e sul sito dell’amministrazione -. Sono in corso operazioni di controllo a cura del Nucleo Forestale dei Carabinieri competente per zona”.

Il primo cittadino consiglia di non percorrere questi sentieri con cani o animali domestici, “in quanto potrebbero essere oggetto di predazione da parte di questi animali. Si consiglia invece di percorrere zone urbane lontane dalla collina, nel centro abitato e a sud, dove è situata la nuova area cani di Via Marche. Come ogni animale selvatico, il lupo teme l’uomo e non lo considera una preda”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI