• Abbonati
Nella capitale

Festival Città in Scena: a Roma le migliori esperienze di rigenerazione urbana bergamasche

L'evento si è tenuto all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Presentati i progetti relativi al Polo dell’Arte, della Cultura e del Tempo libero, Porta Sud, Il Camozzi. Pesenti, presidente di Ance Bergamo: "Operazioni importanti, avviate grazie alla lungimiranza degli amministratori pubblici e alla professionalità delle nostre imprese"

Palcoscenico nazionale per le migliori esperienze di rigenerazione urbana bergamasche che, dopo la tappa lombarda all’interno di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023, sono state scelte per la manifestazione conclusiva di Festival Città in Scena: cinque giorni di eventi dedicati al paesaggio urbano in corso in questi giorni all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Giovedì (14 dicembre) nel pomeriggio protagonista è stata la nostra provincia con i progetti relativi al Polo dell’Arte, della Cultura e del Tempo libero, Porta Sud, Il Camozzi.

Promosso da Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Associazione Mecenate 90, Cidac, – Associazione delle Città d’Arte e Cultura e Fondazione Musica per Roma, con il patrocinio di In/Arch, il Festival valorizza la forte capacità progettuale delle città italiane, in particolare quelle intermedie.

“È stato un piacere poter assistere alla presentazione di alcuni progetti particolarmente significativi per la nostra città – ha commentato Vanessa Pesenti vicepresidente nazionale Ance e presidente Ance Bergamo – Si tratta di operazioni importanti, avviate grazie alla lungimiranza degli amministratori pubblici e alla professionalità delle nostre imprese, in grado di realizzare interventi che cambiano il volto delle nostre città. La rigenerazione urbana rappresenta per Ance il tema “guida” che ricomprende in sé tutte le sfide del futuro delle costruzioni: qualità, connessione, green, efficientamento energetico, miglioramento sismico, sostenibilità, socialità.Mai come ora – ha concluso – i progetti di rigenerazione urbana sono opportunità su cui puntare sempre di più, per valorizzare le nostre città e i nostri paesi, come testimoniato dalle presentazioni di questi giorni. Ma dobbiamo poter lavorare in una cornice normativa ed economica che promuova e attivi le trasformazioni dei tessuti urbani, attraverso regole certe e chiare e con adeguate politiche di fiscalità e incentivazione”.

Nell’ambito delle iniziative di Città in Scena, Vanessa Pesenti vicepresidente nazionale Ance e presidente Ance Bergamo ha coordinato un convegno dedicato alla gestione pluriennale degli immobili oggetto di interventi di rigenerazione urbana, anche attraverso strumenti innovativi di partenariato pubblico-privato. Sono intervenuti Daniele Pittèri, amministratore delegato di Fondazione musica per Roma, che ha descritto le implicazioni finanziarie e contabili che influenzano la gestione di un immobile pubblico quale l’Auditorium Parco della Musica, e Davide Albertini Petroni, Presidente Assoimmobiliare, che ha illustrato potenzialità e criticità dei progetti basati su forme di partenariato pubblico-privato, anche in riferimento alla necessità di agevolare interventi di student housing.

Concepito come un festival diffuso (Roma è la tappa conclusa di un percorso che, nell’anno, ha toccato le diverse aree del Paese), Città in scena presenta al pubblico le forme odierne di rigenerazione urbana, cogliendo la capacità delle città italiane di trasformare sé stesse. Gli appuntamenti mostrano quei progetti architettonici che possano rinnovare il patrimonio urbano, dando luogo a un arricchimento paesaggistico in ottica contemporanea che implichi lo sviluppo di modelli inclusivi e sostenibili.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI