• Abbonati
L'iniziativa

Al nuovo Gres Art 671 di via San Bernardino partono i laboratori per bambini

Dopo l'inaugurazione del mese scorso partono i primi workshop

Bergamo. Dopo l’inaugurazione del mese scorso, partono i primi workshop organizzati in Gres Art 671, la nuova realtà di via San Bernardino nata con con l’intento di riattivare e restituire alla cittadinanza un’area ex industriale di oltre 3.000 mq per conservare e trasmettere la memoria della storia di produzione del luogo, creando uno spazio di produzione culturale.

Al centro del primo progetto saranno i bambini dai 4 anni in su, protagonisti domenica 17 dicembre a partire dalle ore 10 di “Archivi di Luce” , un laboratorio coinvolgente che dialogherà con Solarpunk, la mostra – a cura di None collective – in corso fino al 7 gennaio proprio all’interno di Gres Art 671.

 

Gres Art 671

 

Le installazioni della mostra ci portano ad immaginare un futuro in cui potremmo non poter più accedere al calore del sole e stare all’aria aperta, ricorrendo a terapie di luce solare. Considerando in un futuro l’impossibilità di contemplare direttamente la luce solare, le e i giovani partecipanti al laboratorio creeranno un archivio visuale del sole. Un insieme di disegni per raccontare le molteplici sfumature del sole lungo l’arco della giornata. Uno sguardo originale osservato attraverso la visione sempre autentica delle bambine e dei bambini.

Nel corso dell’attività, condotta dall’arteterapeuta ed esperta di laboratori didattici Elena Benicchio, le bambine e i bambini saranno incoraggiati a riflettere sull’importanza vitale del sole e della luce solare per la sopravvivenza sulla Terra: verranno esplorate le modalità attraverso cui poter contribuire al rispetto del nostro pianeta grazie a scelte sostenibili. In diverse stazioni creative, le bambine e i bambini, attraverso varie tecniche e materiali, creeranno un archivio artistico con disegni del sole. Appendendoli l’uno vicino all’altro, daranno vita a un archivio collettivo di creazioni luminose.

Il laboratorio è gratuito, con prenotazione richiesta sul sito https://gresart671.org/it/activities/archivi-di-luce.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI