• Abbonati
L'intuizione

La doppia mossa di Gasperini: Muriel e Miranchuk entrano nel finale e affondano il Milan

A otto minuti dalla fine, il tecnico dell'Atalanta toglie De Ketelaere e Lookman, tra i mugugni del Gewiss Stadium, per inserire i due attaccanti che a tempo scaduto confezionano il gol che vale i tre punti

Bergamo. Chiamarlo azzardo è sicuramente lecito. Perché, sì, alla luce di quanto visto fino a quel momento tutto lasciava pensare tranne che una mossa logica e intelligente. E invece il campo ha regalato tutta un’altra verità. Decisamente gradevole per l’Atalanta.

Di cosa stiamo parlando? Ovviamente del doppio cambio operato da Gian Piero Gasperini negli ultimi minuti di gioco della sfida giocata al Gewiss Stadium contro il Milan.

Minuto 82. Tre minuti dopo il pareggio rossonero targato Jovic, autore del 2-2 con un comodo tap-in da due passi, il tecnico dell’Atalanta decide di giocarsi le ultime carte per dare l’assalto all’intera posta in palio.

A svestire la tuta a bordocampo, e a ricevere le ultime indicazioni utili prima di entrare in campo, ci sono Luis Muriel e Aleksej Miranchuk. Il colombiano entra in campo al posto di un Charles De Ketelaere in versione corrente alternata, mentre il russo rileva un Ademola Lookman in formato dominante e autore dei due gol nerazzurri di serata.

Una mossa, quest’ultima, interpretata come qualcosa di più di un semplice azzardo da parte del popolo atalantino che, a onore del vero, qualche fischio di fronte al richiamo in panchina del nigeriano se l’è lasciato scappare. Uno che per quanto inscenato fino a quel momento avrebbe meritato di restare in campo fino all’ultimo secondo.

Non la pensava così, evidentemente, Gasperini e il colpo di scena conclusivo ad una trama che sembrava ormai scritta gli ha dato tutta la ragione di questo mondo. Ai due subentrati, infatti, son bastati appena dodici minuti per riscrivere il finale di una storia che sembrava ormai scontato e prevedibile.

Serviva invece un guizzo, un’intuizione. E il tecnico della Dea ha visto fiorire le proprie idee proprio ad una manciata di secondi dal triplice fischio finale. Al minuto numero 94, infatti, sull’ultimo assalto a tinte nerazzurre Miranchuk si inventa una giocata pregevole in mezzo ad una selva di maglie rossonere e indirizza la sfera proprio in zona Muriel che dopo un primo controllo supera Maignan con uno strabiliante colpo di tacco.

Il Gewiss Stadium, questa volta, ribolle e trabocca di entusiasmo. L’Atalanta torna a vincere grazie ai suoi attaccanti di scorta e, soprattutto, all’intuizione del suo allenatore. Una mossa tremendamente vincente.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Milan, le foto del match
Dal gewiss stadium
Il tacco di Muriel fa gridare di gioia l’Atalanta: Milan battuto 3-2 al 94’
Atalanta-Milan Lookman
Le pagelle
Lookman è uno spettacolo, Miranchuk e Muriel deliziano. Pasalic uomo-ovunque
Luis Muriel
Il post
Gasperini si coccola Muriel: “Felice per lui, in allenamento segna sempre così… Fischi? Assurdi”
Atalanta-Milan Lookman
Il punto del tifoso
Atalanta, finalmente una prova di carattere
Muriel gol di tacco
L'ha fatto di nuovo
“Guarda mamma, come Muriel”: Lucho segna di tacco in allenamento e se la ride sui social
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI