• Abbonati
A st. moritz

Sofia Goggia è imprendibile: trionfa in Super G dopo quasi due anni

La trentunenne bergamasca stacca di quasi un secondo tutte le rivali nella prima gara della velocità

Il weekend di St. Moritz di Sofia Goggia inizia nel migliore dei modi: prima delle due discese di sabato e domenica, il Super G di venerdì (8 dicembre) regala alla bergamasca la prima vittoria dell’anno in Coppa del Mondo, dopo gli ottimi piazzamenti in Gigante.

Nella prima gara della stagione della velocità, dopo i rinvii di Cervinia del weekend del 19 e 20 novembre la trentunenne si è messa alle spalle tutte le rivali con una gara al limite della perfezione, tornando sul gradino più alto del podio nella specialità a quasi due anni dall’ultima volta.

Sofia, partita col pettorale 7, si è piazzata subito davanti all’austriaca Cornelia Hütter con le sue solite linee dirette: una volta presa velocità non si è più fermata arrivando al traguardo con quasi un secondo di distacco sulla seconda classificata, per la precisione 95 centesimi.

Dietro di lei si sono piazzate appunto Hütter e Lara Gut-Behrami, terza con oltre un secondo di distacco. Quinta Federica Brignone.

“Il superG di St. Moritz, anche in condizioni perfette – ha detto Sofia Goggia -, non è mai semplice. Oggi bisognava mettere la velocità nei tratti giusti e credo di averlo fatto. Sono partita un po’ lenta, come sempre, nella parte centrale dove ho fatto la differenza, in realtà mi sentivo sempre un po’ lunga, ma ero veloce e sinceramente non mi aspettavo di vincere con 95 centesimi di vantaggio. Quando sono arrivata al traguardo non ho avuto sensazioni buonissime, mi sono dovuta inventare lungo il percorso. Il percorso nel gigante l’ho dovuto intraprendere per forza, perché avevo bisogno di una base tecnica più solida. C’era la curiosità di cominciare con la velocità, le prove dei giorni scorsi sono andate abbastanza bene, e ora bisogna andare al massimo sia domani che dopodomani”.

Sabato Sofia tornerà all’assalto, a difesa della coppa di specialità, la quarta, conquistata nella scorsa stagione, mentre domenica sarà ancora di scena in Super G.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Michela Moioli
Sport invernali
Super Michela Moioli: primo podio dopo quasi due anni. Goggia, altra top 10 in gigante
Sofia Goggia
Sci alpino
Sofia Goggia migliora ancora in Gigante: in Canada un ottimo 7° posto
Sofia Goggia
Sci alpino
Sofia Goggia torna a volare anche in Gigante: splendido nono posto a Killington
Sofia Goggia
A st. moritz
Goggia cede lo scettro alla prima discesa: è 2ª dietro a Shiffrin
Sofia Goggia
Doppio rinvio
La troppa neve ferma Goggia e Della Vite: annullate le gare di Coppa del Mondo di sci
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI