• Abbonati
Il viaggio

Una vacanza e nuovi amici per superare la malattia: i desideri dei bimbi di “Make a Wish” atterrano a Orio fotogallery video

Tornati a Bergamo dopo tre giorni nei parchi divertimenti di Reus, in Spagna, insieme alle famiglie: da quasi 20 anni la onlus opera capillarmente sul territorio per realizzare i sogni di bimbi e ragazzi dai 3 ai 17 anni affetti da gravi patologie

Orio al Serio. La genuina felicità dei bambini, elettrizzati per il primo volo in aereo, per una vacanza nei parchi tematici di Port Aventura e Ferrari Land, per nuove amicizie e per i loro piccoli grandi sogni che hanno avuto la possibilità di realizzare: è stato un rientro dalle emozioni forti quello di una ventina di bimbi di Make a Wish Italia, Onlus che da quasi vent’anni opera capillarmente sul territorio per esaudire i desideri di chi ha tra i 3 e i 17 anni e ogni giorno lotta contro gravi patologie.

Partiti lunedì 4 dicembre dall’aeroporto di Orio al Serio, sono tornati alla base mercoledì pomeriggio, a bordo di un volo charter di Ryanair che, insieme a Sacbo, ha sposato a pieno la causa: in occasione delle celebrazioni del suo venticinquesimo anno di attività in Italia, la compagnia aerea irlandese ha deciso di regalare questo viaggio ai ragazzi e alle loro famiglie, trasportandoli a Reus, in Spagna e raccogliendo fondi da destinare poi in beneficenza.

“Un sincero ringraziamento a Ryanair che ha scelto di celebrare il suo venticinquesimo anniversario offrendo complessivamente a sessante dei nostri bambini e alle loro famiglie una vacanza – ha sottolineato Sune Frontani, presidente e co-fondatrice di Make-A-Wish Italia – È un gesto di grande generosità e altruismo, che mi riempie di positività e di ottimismo per il futuro. Queste famiglie che affrontano quotidianamente le sfide che una malattia grave comporta, si meritano di trascorrere momenti di gioia e serenità e di beneficiare di tutto ciò che questo viaggio significherà: crescita, ispirazione, fiducia, divertimento ma soprattutto forza e determinazione. La collaborazione tra Ryanair e Make A Wish Italia, attiva già da cinque anni, è un esempio concreto di come le aziende possono contribuire a rendere il mondo un posto migliore”.

“Incontrare tanti giovani sorrisi e volti sereni dei familiari che li accompagnano aggiunge grande onore e soddisfazione al lavoro di chi opera al servizio dei passeggeri – ha aggiunto Giacomo Cattaneo, direttore commerciale aviation di Sacbo -. Ci auguriamo che i partecipanti al volo speciale di beneficenza conservino un bel ricordo del loro transito in aeroporto, custodendo i gadget da noi ricevuti in omaggio, consapevoli che ci troveranno sempre pronti ad ospitarli quando vorranno tornare a volare”.

I protagonisti sono stati loro, i bambini, che superata velocemente la timidezza iniziale si sono lasciati andare a racconti ricchi di quei piccoli particolari che solo i più piccoli sanno cogliere e valorizzare: negli occhi e nelle parole di Leonardo, Isabella, Noemi, Mirko, Tommaso, Francesco e tanti altri c’è stato tutto questo, un turbinio di emozioni che hanno raccontato come dei fiumi in piena.

Da chi sogna proprio di fare la hostess a chi non vedeva l’ora di affrontare montagne russe e cacce al tesoro, da chi ha ringraziato per un compleanno festeggiato in anticipo tra le nuvole a chi semplicemente si è goduto “le giostre e basta”.

Al loro fianco, ovviamente, le famiglie, che non meno di loro hanno avuto bisogno di questa piccola vacanza: per confrontarsi con chi sta affrontando lo stesso difficile percorso, capendosi al volo anche da sconosciuti e incontrandosi per una volta fuori dalle mura di un ospedale, per staccare la spina e per vivere momenti di meritata spensieratezza.

Perché, come sottolinea una mamma, “chi è passato da certe cose tende sempre a fare festa”.

Risultato raggiunto anche per Paola Bassino, volontaria e vicepresidente di Make a Wish: “Soprattutto le famiglie in particolare hanno passato momenti di leggerezza, accomunate da una grossa difficoltà, perché hanno visto i figli combattere contro una malattia che ha messo a rischio la loro vita. Quasi tutti hanno già realizzato il loro desiderio: andare in un parco divertimenti, ricevere un cucciolo, essere qualcuno per un giorno o incontrare i loro beniamini. Noi crediamo molto nella nostra missione: realizzare i desideri di bimbi e ragazzi affetti da gravi malattie per dare loro la forza che li aiuta a combattere e guarire. Siamo certi in questo modo di essere a supporto delle cure mediche”.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
aeroporto
Il bilancio
Aeroporto, un 2023 d’oro: quasi 16 milioni di passeggeri, 200 milioni di fatturato e l’ok al Piano di Sviluppo Aeroportuale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI