• Abbonati
La proiezione

“La Memoria delle Emozioni”, un docufilm che è una buona notizia

Scritto da Marco Falorni e Andrea Frassoni è stato presentato nella serata di mercoledì 6 dicembre allo Schermo Bianco di Daste

Bergamo. Alle porte di Monza, esiste un posto in cui soffia sempre una brezza leggera e profumata. Dove il tempo è sospeso e tutto sa di cose belle. Dove anche le difficoltà possono essere superate perché insieme – purché insieme.

Quel posto è il Paese Ritrovato, primo villaggio d’Italia dedicato alla cura di persone con forme di demenza e affette dalla sindrome di Alzheimer, fondato da La Meridiana Società Cooperativa Sociale. Una cittadina di soli 64 abitanti speciali, tutti uniti dall’incredibile forza di affrontare a viso aperto la malattia e sicuri di essere guardati e riconosciuti per ciò che realmente sono e che nulla mai li farà cessare di essere: persone.

Persone con storie diverse e ugualmente uniche, raccontate con una sincerità spietata e commovente in “La Memoria delle Emozioni”, docufilm scritto da Marco Falorni (regista dello stesso) e Andrea Frassoni.

E presentato nella serata di mercoledì 6 dicembre allo Schermo Bianco di Daste, in una sala in cui si crea la magia dell’ascolto e della comprensione.

Tra gli spettatori ci sono mariti, mogli, figli, fratelli e sorelle di persone affette da Alzheimer. Amici e parenti, operatori sanitari, uomini e donne che sentono la sensibilità del tema e non chiudono gli occhi.

Ci sono persone che hanno attivamente lavorato al progetto e che alla fine della proiezione si siedono l’una accanto all’altra per un confronto comune e un dialogo con il pubblico preziosi. Le voci si alternano – prendono parola Fulvio Sanvito e Marco Fumagalli de La Meridiana, Sara Fascendini, Direttrice del Centro Eccellenza Alzheimer di Gazzaniga, Sergio Visinoni del Daste, Sara Casini direttamente dal Paese Ritrovato, il regista Marco Falorni e l’ospite speciale Marco Trabucchi –, ma tutte ribadiscono l’importanza della dedizione alla cura, del racconto di temi così fragili, del mettere in luce aspetti ancora troppo in ombra. Perché facciano meno paura.

Il docufilm “La Memoria delle Emozioni” è stato trasmesso su Rai3 giovedì 21 settembre, giornata mondiale dedicata all’Alzheimer – con ben 825mila telespettatori –, e viene dalla presentazione in anteprima a Venezia durante l’80esima Mostra Internazionale del Cinema.

Oltre ad essere stato inserito nella lista dei 100 candidati al David di Donatello.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI