• Abbonati
A brescia

Ex vigilessa soffocata e sepolta: ergastolo per le due figlie e il loro amante bergamasco

Era la notte fra il 7 e l'8 maggio 2021 quando Laura Ziliani venne prima stordita con un muffin imbottito con una dose massiccia di benzodiazepine e quindi soffocata nel suo letto

Nel pomeriggio di giovedì (7 dicembre) la Corte d’Assise di Brescia, presieduta da Roberto Spanò, ha pronunciato la sua sentenza per l’omicidio di Laura Ziliani: tre ergastoli e sei mesi di isolamento diurno per l’omicidio dell’ex vigilessa e l’occultamento del suo cadavere. Quanto aveva chiesto il pubblico ministero Caty Bressanelli per Silvia e Paola Zani, figlie della donna, e per Mirto Milani (fidanzato della prima ma sentimentalmente legato anche alla seconda), che si sono riconosciuti colpevoli. Omicidio volontario appesantito dalle aggravanti delle premeditazione e dell’impiego di un “mezzo venefico” e per le due sorelle l’avere agito ai danni della madre.

I tre imputati hanno ammesso di avere somministrato alla Ziliani, il 16 aprile del 2021, una tisana con benzodiazepine. Secondo l’accusa sarebbe stata una sorta di prova generale dell’omicidio. I difensori hanno chiesto l’assoluzione dall’imputazione di tentato omicidio per questo episodio perché il fatto non sussiste, dal momento che le benzodiazepine non hanno, da sole, un effetto letale.

Era la notte fra il 7 e l’8 maggio 2021 quando Laura Ziliani, nell’abitazione di famiglia, in via Ballardini, a Temù, venne prima stordita con un muffin preparato per la Festa della Mamma, imbottito con una dose massiccia di benzodiazepine e quindi soffocata nel suo letto. Passarono esattamente tre mesi prima che venisse casualmente ritrovato il cadavere, sepolto lungo l’argine del fiume Oglio, a poche centinaia di metri dall’abitazione. Reati terribili commessi da un trio di persone, tutte riconosciute dalla perizia in grado di intendere e di volere e nessuna nelle condizioni di essere suggestionata da parte delle altre due.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Laura Ziliani
Le motivazioni
Dietro all’omicidio Ziliani “un piano cervellotico ispirato dalle serie tv”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI