• Abbonati
A cura di

Take care

Il punto

Stress e alimentazione sbagliata influiscono sulla salute dei capelli

Ai primi segnali è consigliato rivolgersi a un professionista

I capelli sono i migliori alleati della nostra bellezza, e anche se non sono così importanti come la pelle, non dovrebbero essere trascurati. In autunno, la caduta dei capelli può facilmente aumentare senza che ci accorgiamo dei segnali in arrivo. La forfora e l’eccesso di sebo sono spesso tra le cause principali della caduta. Vanno quindi attentamente monitorati per evitare lesioni, problemi di salute o anche l’impatto sull’umore e sulla sicurezza di sé. Il primo passo per prevenire la caduta e mantenere la salute dei nostri capelli è effettuare un controllo da uno specialista. Oltre a offrire una diagnosi accurata, è anche importante identificare i prodotti giusti per la cura dei capelli che possono ridurre la secchezza o l’eccesso di sebo, e possono supportare la salute del capello soprattutto in autunno. Per prevenire cadute anomale e contrastare la forfora, è importante ripristinare il giusto equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto con un detergente delicato ma efficace. Un trattamento nutriente costante con oli, maschere, o shampoo specifici per ciascun tipo di capello può aiutare a mantenere la sua salute. Inoltre, si consiglia di non asciugare i capelli troppo con il phon che può seccare il cuoio capelluto.

La calvizie o la caduta dei capelli è un problema che può colpire uomini e donne di tutte le età. Si tratta di condizioni molto comuni e non pericolose, anche se possono causare parecchia frustrazione. Diverse sono le cause: tra le più comuni ci sono i cambiamenti ormonali, lo stress, il passare del tempo, la nutrizione insufficiente o le condizioni mediche alterate. I cambiamenti ormonali possono avere un grande impatto sulla salute dei capelli, cosa che può risultare particolarmente evidente dopo la gravidanza o dopo aver assunto determinati farmaci, mentre per quanto riguarda nutrizione e salute una dieta povera di proteine, vitamine e minerali rappresenta una delle cause sottostanti della calvizie. Anche una particolare condizione medica o l’assunzione di un farmaco possono portare alla caduta dei capelli, così come patologie genetiche, tra le quali troviamo la fibrosi cistica o la sindrome di Alopecia areata.

È possibile prevenire o rallentare la caduta dei capelli seguendo una dieta sana e ricca di nutrienti, evitando lo stress, dormendo almeno sette ore a notte e facendo regolarmente attività fisica.

La prevenzione consente di identificare il problema in anticipo e trattarlo prima che si aggravi. Quando si manifestano piccoli segnali come la caduta anomala o la forfora, è fondamentale rivolgersi a un professionista. Con la giusta cura e mantenendo una buona prevenzione, è possibile garantire la salute dei capelli e acquisire anche una maggiore sicurezza.

Per informazioni 035.4815511

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI