• Abbonati
Amministrative 2024

Sondaggio Swg su Bergamo: Pezzotta in testa nel centrodestra, Carnevali lo supera di poco

Il centrosinistra sotto di 4 punti, ma Gori piace anche a Fratelli D'Italia

Bergamo. Centrodestra avanti nell’orientamento di voto, Carnevali la più riconoscibile e Pezzotta il preferito rispetto a tutti gli altri candidati della coalizione. Questi, in estrema sintesi, sono i risultati del sondaggio commissionato da una parte dell’alveo del centrodestra cittadino.

Un test che porta la data del 22 novembre, quindi recentissimo, voluto per valutare la forza dei candidati da anteporre a Elena Carnevali, candidata della coalizione di centrosinistra. Del resto, mentre per quanto riguarda l’amministrazione uscente, la scelta risale ai tempi del congresso cittadino del Pd, occasione in cui fu fatto proprio il nome dell’ex deputata Dem, sul fronte del centrodestra, al momento, il nodo Andrea Pezzotta, avvocato penalista della città e figura presentata da Fratelli d’Italia, è ancora da sciogliere. E sebbene i ben informati raccontino di un sì pieno da parte di Lega e Forza Italia raccolto dal presidente provinciale di FdI Andrea Tremaglia, evidentemente qualcuno, o più d’uno, della stessa area di appartenenza, ha pensato bene di sondaggiare non solo il nome del civico ex assessore all’Urbanistica dell’era Tentorio, ma anche quello dei papabili azzurri, la cui disponibilità resta sul tavolo dei coordinatori regionali.

Detto fatto. Tanto da incaricare la società Swg a rilevare, su un campione di 700 cittadini, il dato medio come indice per l’analisi, il gradimento non solo di Pezzotta, ma anche di Saffioti, Ceci, Gallone, della competitor Carnevali e dello stesso sindaco uscente, Giorgio Gori. 

Diversi, come si usa fare, i criteri, gli indici sui quali l’azienda di Trieste ha lavorato per cercare di fotografare la situazione. E quel che si evince è che, a livello di orientamento globale di voto, il centrodestra è avanti sul centrosinistra, con una percentuale del 43% contro il 39%, di cui il 19% attribuito al primo partito in Italia e Lega e Forza Italia a pari merito col 7,5%. La rimanente parte delle preferenza alla lista civica di Bergamo Ideale. Mentre per quanto riguarda il centrosinistra il 24,5% appartiene al Pd, il 4,5% ad Alleanza Verdi Sinistra Italiana e il 10% alla Lista Gori.

L’indagine, che considera uno scarto del 3,7%,  verte poi sui temi cari ai cittadini e ne esce che i bergamaschi del capoluogo hanno a cuore, in particolare, quello legato ai Servizi Sociali e alla mobilità, intesa come traffico, uno dei nervi scoperti del resto in tutti i Comuni. E la simulazione continua, mettendo a confronto il gradimento di tutti i possibili candidati del centrodestra, il vero motivo poi del sondaggio, e quello che si evince è che il vento è a favore di Pezzotta, seguito a ruota dai politici del territorio di Forza Italia. Con una nota particolare su Alessandra Gallone, che segue immediatamente l’avvocato penalista e che, nello spettro dell’elettorato preciso di Fratelli d’Italia, risulta la più votata tra tutti.

Come resta altissimo il gradimento dell’attuale sindaco Gori che, in virtù del suo operato, valutato per efficacia, si porta a casa il 69% del consenso, con il 53% degli elettori di Fratelli d’Italia pronti a dirsi soddisfatti del lavoro svolto dal primo cittadino in questi due mandati. Certamente un dato che non lascia indifferenti e che va valutato anche in vista della volata che potrebbe tirare a Carnevali, facendole da traino nel passaggio del testimone a Palazzo Frizzoni.

Carnevali vince su Pezzotta in termini di notorietà, con un distacco di 7 punti percentuali (50 a 43), ma del resto il dato era piuttosto scontato considerato la sua esperienza politica di lungo corso sul territorio e quella certamente più fulminea di Pezzotta. Oltre al fatto, poi, che, in virtù della decisione presa dal Pd a metà ottobre, l’ex assessore ai Servizi Sociali è già a caccia di voti, in campagna elettorale da oltre un mese e mezzo, presenziando a molte delle iniziative sparse sul territorio. Nella sfida dunque tutta personale tra i due candidati, la somma di tutte le voci a favore di Carnevali che sale sul gradino più alto con il 41%, staccata di due punti da Pezzotta che la tallona con il 39%. La cui partita non è ancora cominciata.

 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
pelillo pezzotta bossetti
Amministrative 2024
Sondaggio centrodestra: servizi sociali, giovani e traffico punti deboli a Bergamo
carlo maccari
Amministrative 2024
Maccari, Fratelli d’Italia: “Vicini alla scelta. E Bergamo farà da traino per le Europee”
andrea pezzotta congresso fratelli d'italia
Amministrative 2024
Sindaco di Bergamo, salgono le quotazioni di Pezzotta. L’annuncio è vicino?
Andrea Pezzotta Elena Carnevali
Verso il voto
Amministrative Bergamo: nel sondaggio del Pd Carnevali avanti di 4,5 punti, ma Pezzotta è più conosciuto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI