• Abbonati
L'ultimo saluto

Giulia Cecchettin, oltre 10mila persone per i funerali: “La sua morte segni una svolta”

Grande commozione a Padova per le esequie della studentessa 22enne uccisa dall'ex fidanzato

Grande commozione a Padova per i funerali di Giulia Cecchettin, la studentessa 22enne uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta. La cerimonia funebre è stata celebrata nella basilica di Santa Giustina davanti a circa 1.200 persone. Altre 8mila, invece, sono giunte fuori dalla chiesa per seguire le esequie dai due maxischermi installati.

“Potete amare meglio e di più”, ha detto durante l’omelia Monsignor Claudio Cipolla, vescovo di Padova, rivolgendosi ai tanti giovani presenti. “Va riaffermato il rispetto della vita”, ha aggiunto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il padre di Giulia, Gino Cecchettin, ha letto un toccante messaggio prima della conclusione del rito: “La sua morte sia il punto di svolta contro la violenza sulle donne”. “La nostra azione personale – ha detto – è cruciale per rompere il ciclo e creare una cultura di responsabilità e supporto. A chi è genitore come me, parlo con il cuore: insegniamo ai nostri figli il valore del sacrificio e dell’impegno e aiutiamoli anche ad accettare le sconfitte. Creiamo nelle nostre famiglie quel clima che favorisce un dialogo sereno perché diventi possibile educare i nostri figli al rispetto della sacralità di ogni persona, ad una sessualità libera da ogni possesso e all’amore vero che cerca solo il bene dell’altro”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
giulia cecchettin
Stop alla violenza di genere
Oggi i funerali di Giulia: la pioggia non fermerà il dolore per un dramma che ha frastornato ognuno di noi
violenza, violenza sulle donne, 25 novembre, 8 marzo, abusi, maltrattamenti
Codice rosso
Trescore, tre giorni dopo la morte di Giulia picchia l’ex fidanzata: 22enne in manette
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI