• Abbonati
Romano di lombardia

Dopo 53 anni chiude “Cometti Sport”, il negozio di articoli sportivi del famoso ex pugile

Addio alla storica attività di via Piave: "Ora io e mia moglie ci godiamo la pensione, grazie a tutti coloro che ci hanno dato fiducia"

Romano di Lombardia. Lo scorso giovedì (30 novembre), a poco più di 50 anni dalla sua apertura, lo storico negozio di articoli sportivi “Cometti Sport” di via Piave gestito dal famoso ex pugile Enio Cometti e da sua moglie Franca Pagani ha chiuso i battenti. Nel 1970 era stato suo fratello Zaccaria – ex portiere dell’Atalanta – a decidere di aprire l’attività, ma pochi anni dopo è stato lui a prenderne le redini, e ha tenuto duro fino ad ora: “I miei nipoti hanno deciso di proseguire i loro studi e intraprendere cammini diversi dal mio, quindi la scelta era obbligata. Io ho 72 anni, e per me e mia moglie era davvero arrivata l’ora di lasciare andare e goderci insieme il tempo che rimane. Ringrazio di cuore tutti coloro che ci hanno sempre sostenuto e dato la loro fiducia”.

Nel 1971, da dilettante, Cometti ha conquistato la medaglia d’argento nei pesi medi ai Campionati mondiali militari di Rotterdam. Tra il 1977 e il 1978, invece, è stato campione italiano dei pesi mediomassimi e sfidante a titolo europeo. La carriera di pugile è terminata nel 1981, ma Enio non ha mai smesso di dedicarsi al suo sport del cuore, continuando a insegnare pugilato a Romano fino allo scoppio della pandemia nel 2020: “Per anni ho insegnato tre sere a settimana a tantissimi ragazzi, e anche qualche ragazza. All’inizio erano poche, ma negli ultimi tempi questo sport sta attirando anche tante donne che lo scelgono sia per autodifesa che per diletto”.

La boxe è una passione che Cometti ha coltivato sin da bambino, quando andava nella palestra di pugilato di Romano, che all’epoca si trovava all’interno del palazzo che ora ospita gli uffici dell’anagrafe: “Avevo 10 anni, e nello scoprire quella piccola palestra ho subito pensato che da grande avrei fatto il pugile, e non ho più cambiato idea. Mi sono allenato duramente per coltivare questo sogno e sono contento di quanto ho raggiunto”.

Oltre al pugilato, dal 1983 al 2020 Enio ha anche allenato diverse squadre di pallavolo femminile della Bassa: “Mia figlia giocava a pallavolo, e per tanti anni ho insegnato alla Polisportiva Cappuccinese. Ho seguito squadre under-14 e non solo, perché avevo anche allieve vicine ai 30 anni. Sono stato allenatore anche a Brignano, Mornico al Serio e Cortenuova. Tempi indimenticabili”.

Ora Enio e Franca vogliono godersi la loro meritata pensione, e iniziano a farlo cercando i funghi: “Proprio in questo primo fine settimana da pensionati siamo andati a raccogliere i chiodini qui in zona. Intanto aspettiamo la bella stagione per tornare in montagna, perché a noi piace fare passeggiate alla ricerca dei porcini, e finalmente avremo tutta la libertà di farlo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI