• Abbonati
I fondi

Diga del Gleno, un milione da Regione e Ministero per il museo

Il fabbricato oggetto dell'intervento è un rustico dismesso da ristrutturare, concesso in comodato gratuito dal Comune di Vilminore alla Comunità Montana di Scalve

Vilminore di Scalve. Un milione di euro per realizzare il museo della Diga del Gleno. “Regione Lombardia non dimentica una tragedia immane nella quale persero la vita 356 persone, per questo si è impegnata a stanziare 700 mila euro”, annuncia l’assessore alla Cultura Francesca Caruso, ricordando il centenario del disastro del Gleno il 1° dicembre 1923.

Il museo sorgerà a Vilminore di Scalve e il contributo rientra nell’ambito della convenzione sottoscritta tra Regione Lombardia e Comunità Montana di Scalve nel dicembre 2020. Previsto uno stanziamento di circa 1 milione di euro, visto che alla quota di Regione si aggiunge il contributo di 300 mila euro a carico del Ministero della Cultura.

Il fabbricato oggetto dell’intervento è un rustico dismesso da ristrutturare, concesso in comodato gratuito dal Comune di Vilminore alla Comunità Montana di Scalve. “È nostro dovere – ha aggiunto Caruso – mantenere viva la memoria di questa tragedia e di chi ha lottato, dopo il dramma, per la ricostruzione. Un evento catastrofico che spazzò via case, scuole e strade, mettendo in ginocchio un’intera provincia. Il museo della diga del Gleno – ha concluso l’assessore – è un importante atto di ricordo e cordoglio collettivo, per un pezzo di storia che non deve essere cancellato”.

Disastro della diga del Gleno, l'illuminazione notturna per i 100 anni dalla tragedia
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI