• Abbonati
A cura di

Take care

Il servizio

Una chirurgia per l’obesità: in Habilita San Marco l’ambulatorio di chirurgia bariatrica

Il Dr. Ayman Ismail, specialista in chirurgia generale e chirurgia bariatrica, spiega a chi è rivolto questo servizio

3In Habilita San Marco, il poliambulatorio di Bergamo in piazza della Repubblica 10, è attivo l’ambulatorio di Chirurgia Bariatrica. Il Dr. Ayman Ismail, specialista in chirurgia generale e chirurgia bariatrica, spiega a chi è rivolto questo servizio. “La chirurgia bariatrica è una chirurgia che tratta l’obesità. L’obesità è una malattia accettata universalmente ed è associata ad altre patologie come il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa e le apnee notturne. Un paziente viene considerato obeso quando ha un indice di massa corporea (BMI) sopra i 30. L’indice di massa corporea è un valore che viene calcolato in base al peso, all’altezza e all’età. Nei valori compresi tra 30 e 35 si parla di obesità lieve, mentre dai 35 in su è considerata grave. Questo servizio è rivolto ai pazienti con indice di massa corporea superiore 30″.

Come si svolge la visita in ambulatorio?

“La visita specialistica che viene effettuata in Habilita prevede un inquadramento generale del paziente con la valutazione delle patologie associate e la prescrizione degli esami necessari per sottoporsi a intervento chirurgico che potranno essere poi effettuati sempre in Habilita San Marco»”

Ci sono quindi degli esami a cui sottoporsi per essere idonei ad un intervento chirurgico?

“Esatto. È necessario effettuare un percorso di preparazione che prevede di sottoporsi a una serie di accertamenti come, tra gli altri, l’ecografia dell’addome, la visita cardiologica, gli esami del sangue, la valutazione nutrizionale e la valutazione psicologica. Una volta effettuati questi esami il paziente è pronto per sottoporsi ad un intervento (non disponibile nelle sedi Habilita)”.

In Habilita San Marco lei effettua anche i controlli post intervento?

“Sì, e questi hanno un’importanza fondamentale tanto quanto l’aspetto chirurgico. Per prima cosa il paziente deve essere convinto che l’obesità rappresenti una malattia dalla quale possono poi scaturire altre patologie e che ha un alto indice di mortalità. Dopo l’operazione è importantissimo che il paziente segua un preciso percorso di follow up. Io vedo i pazienti ogni due mesi: solitamente il primo anno serve al paziente per raggiungere il suo peso forma. In seguito le valutazioni sono ogni sei mesi. Dal terzo anno, se non subentrano problematiche particolari e il peso del paziente è stabile, la valutazione avviene solo una volta all’anno”.

Per informazioni e prenotazioni:

T 035.4815515

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI