• Abbonati
La notizia

Tetto al rumore su Colognola e Campagnola: la commissione aeroportuale approva

L'assessore all'Ambiente Stefano Zenoni: "Un passo importante per tutelare i quartieri di Bergamo, tenendo fede ad un impegno che sindaco e amministrazione avevano preso con la città e i cittadini"

Bergamo. Colognola e Campagnola fuori dalla zona di rispetto aeroportuale: è questa la notizia che deriva dall’approvazione della zonizzazione acustica aeroportuale, avvenuta oggi pomeriggio durante la seduta della Commissione aeroportuale tenutosi in aeroporto. Secondo i nuovi parametri, a eccezione di poche case nella parte più esterna di Campagnola, tutta la città di Bergamo sarebbe esclusa da rumore sopra 60db, con i quartieri più vicini all’aeroporto a beneficiare di una riduzione sensibile del rumore medio prodotto dall’aeroporto. Sarà operativa a partire dalla sua pubblicazione da parte di Enac.

L’approvazione della zonizzazione acustica aeroportuale rappresenta un importante passaggio per la tutela dei quartieri della città, un impegno che il sindaco e l’amministrazione hanno preso con la città e che hanno incluso nelle proprie linee di mandato – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Bergamo Stefano Zenoni -: siamo soddisfatti per un provvedimento che è molto diverso e soprattutto decisamente migliorativo rispetto a quello che venne approvato nel 2010, che di fatto lasciava l’intero quartiere di Colognola in zona con rumore superiore a 60db. Fondamentale ora sarà l’applicazione delle nuove norme. Chiederemo al Ministero di chiarire come saranno fatte rispettare le nuove tutele e soprattutto quale soggetto sarà chiamato a verificarne la corretta applicazione”.

“L’approvazione del Piano di Zonizzazione Acustica Aeroportuale segna una tappa fondamentale nel processo di equilibrio con il territorio limitrofo – il commento di Giovanni Sanga, presidente di SACBO – ed è da considerarsi lo strumento atto a garantire la compatibilità delle attività aeronautiche in un’ottica di sostenibilità. La commissione aeroportuale ha lavorato intensamente in questi mesi e sono molto soddisfatto della piena condivisione da parte di tutti del Piano. Prosegue l’impegno della nostra società nell’attuazione delle indicazioni previste dalla Valutazione di Impatto Ambientale”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
discorsi al caminetto sanga
Discorsi al caminetto
Sanga: “Orio è un aeroporto che ha voglia di crescere, con la tecnologia meno disagi per chi ci vive vicino”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI