• Abbonati
A bergamo

Ultimato il restauro del porticato dell’ex mercato ortofrutticolo: diventerà un’aula studio per i giovani

Nell'anno della Cultura la città può finalmente riabbracciare l'edificio in via San Giorgio, rimasto inutilizzato per cinquant'anni

Bergamo. Sono ormai conclusi i lavori di restauro – quelli del primo lotto – della struttura del porticato dell’ex mercato ortofrutticolo in via San Giorgio.

L’edificio, progettato da Pirovano e rimasto inutilizzato per cinquant’anni, ospiterà un’aula studio dedicata gli studenti del campus universitario di via dei Caniana e una sala riunioni, due spazi che amplieranno i locali a disposizione della Biblioteca Tiraboschi, oltre a due ambienti recuperati al piano interrato, raggiungibili da una scala esterna alla struttura, che potranno essere utilizzati per archivi, bagni e guardaroba.

“Le straordinarie immagini rendono bene l’idea della bellezza di questa struttura: siamo quasi alla fine dei lavori, eseguiti con passione dall’impresa – commenta soddisfatto l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo Marco Brembilla sul suo profilo Facebook -.  Il fatto che l’edificio è destinato ad ospitare un’aula studio per giovani ne aumenta ulteriormente il valore culturale”.

 

restauro ex mercato ortofrutticolo

 

Un investimento di 1,3 milioni di euro – la maggior parte coperto dal Fondo Cultura della Regione – per un restauro iniziato nel maggio 2022 e affidato all’Ars Restauri, per conto dell’impresa Fl Costruzioni e Autotrasporti di Brescia, vincitrice dell’appalto.

 

 

Gli ingressi al nuovo spazio culturale saranno due, uno da via San Bernardino, negli orari della Biblioteca Tiraboschi e l’altro da via San Giorgio, che permetterà di mettere a disposizione le stanze della struttura anche durante le ore serali.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
sala studio biblioteca tiraboschi
Bergamo
Biblioteca affollata? In Tiraboschi arriva un’app per le prenotazioni e monitorare le presenze
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI