• Abbonati
Giovedì 30 novembre

Sei milioni di metri cubi, cento anni dal disastro della diga del Gleno

La tragedia verrà dunque rievocata con l'aiuto di musiche di quel periodo e di brani originali in uno spettacolo in cui le voci dei testimoni si intrecceranno alle atmosfere sonore di un trio di musicisti straordinari quali Stefano Bertoli, Fabio Brignoli e Alberto Zanini.

Il 1° dicembre 1923 alle 7.15, crollò una parte della diga appena terminata, riversando a valle l’acqua trattenuta e la parte centrale della costruzione, a cui si aggiunsero il materiale naturale (terra e vegetazione) e le costruzioni che la devastante massa in movimento trovò sul suo tracciato, trascinando via tutto.

Molto è stato scritto su questa tragedia, non sempre in modo appropriato, magari anche con la sola semplice intenzione di non fare mancare la propria opinione. Di certo il tempo trascorso ha mitigato l’ondata emotiva immediata, anche se la memoria  è costantemente stimolata dalle rovine della “ciclopica costruzione” che ci spingono a continuare a riflettere sui tragici accadimenti. Il
ricordo infatti non è stato di certo scalfito dal passare degli anni, anche perché vive ferite sono ancora presenti a testimoniare i drammatici fatti accaduti. La tragedia verrà dunque rievocata – giovedì 30 novembre alle 20.45 all’Auditorium Modernissimo di Nembro –  con l’aiuto di musiche di quel periodo e di brani originali in uno spettacolo dove le voci dei testimoni si intrecceranno alle atmosfere sonore di un trio di musicisti straordinari quali Stefano Bertoli, Fabio Brignoli e Alberto Zanini.

Le memorie dei protagonisti dell’epoca, progettisti e costruttori, classe politico giudiziaria e popolazione civile, verranno invece affidate alla magistrale voce recitante di Giorgio Personelli. Il tutto darà luogo ad una performance dove la musica non sarà soltanto di accompagnamento al testo, ma suono e parola si fonderanno in un unicum emozionante con largo spazio all’interazione e all’improvvisazione.

Voce narrante: Giorgio Personelli
Batteria: Stefano Bertoli
Tromba ed elettronica: Fabio Brignoli
Chitarra: Alberto Zanini

diga del gleno
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico dicembre 2023
Il centenario
La diga del Gleno si squarciò in un istante: fu l’inizio della fine
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI