• Abbonati
Canto

Junior Eurovision 2023, l’Italia tifa Ranya Moufidi da Ciserano

La 13enne parteciperà domenica 26 novembre al concorso dedicato alle giovanissime voci di tutta Europa

Ciserano. Dalla provincia bergamasca alla conquista dell’Europa. Ranya Moufidi, 13enne di Ciserano, parteciperà domenica 26 novembre al Junior Eurovision Song Contest, il concorso canoro dedicato alle giovanissime voci di tutta Europa.

La giovane artista, di origini marocchine, gareggerà in duetto con Melissa Agliottone (di Civitanova Marche) con il brano “Un mondo giusto”. Si esibiranno per 14esime – su 16 Paesi in gara – durante la finale che sarà trasmessa in diretta su Rai 2 domenica 26 novembre a partire dalle 16 dal Palais Nikaïa di Nizza (Francia).

Differentemente dalla competizione dei grandi, al Junior Eurovision Song Contest il pubblico da casa può votare per l’artista della propria nazione. A partire dalle 20 di oggi, venerdì 24 novembre, sarà possibile sostenere Ranya e Melissa sul sito web vote.junioreurovision.tv.

Il voto online resterà aperto fino alle 15.59 di domenica 26 novembre, quando inizierà la diretta televisiva. Solo al termine delle 16 esibizioni verrà riaperto – per 15 minuti – per l’ultimo round di votazioni. Il voto online vale il 50% del risultato finale, il restante 50% dipenderà dal voto delle giurie professionali.

A sostenere la giovane artista c’è chiaramente tutto il suo paese: “Ciserano è orgoglioso della sua concittadina Ranya Moufidi: una ragazza piena di talento e determinazione, capace di trasmettere energia e passione per la musica – commenta il vicesindaco Gabriele Giudici -. A settembre le abbiamo consegnato l’onorificenza civica de “Il Cavicchio Rosa”. Siamo tutti e tutte al suo fianco in questa nuova ed importante sfida. Forza Ranya!”.

Ranya Moufidi è stata selezionata, assieme a Melissa Agliottone, da Rai Kids per partecipare al Junior Eurovision Song Contest in virtù della sua partecipazione a The Voice Kids Italy la scorsa primavera. Dopo aver stupito tutti i giudici con la cover di “Easy on me” di Adele alle Blind Auditions è arrivata fino alla finalissima del programma, sotto la guida del coach Clementino.

La vittoria in quell’occasione è andata a Melissa, con cui Ranya ha stretto un profondo legame di amicizia, e ora insieme difenderanno i colori dell’Italia nel più importante concorso canoro per ragazzi tra i 9 e i 14 anni, provando a riportare in Italia una vittoria che manca dal 2014, anno dell’unica nostra affermazione nel concorso con Vincenzo Cantiello.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI