• Abbonati
Le iniziative

“Se Bergamo ti sta a cuore, scegli il regalo nei negozi della tua città”, al via il Natale 2023

Centro in festa tra albero, ruota panoramica, mercatini e stand. Tra le novità la casetta di Babbo Natale e la prima edizione di "Christmas Design". Saranno 30 le vie del centro illuminate

Bergamo. “Se Bergamo ti sta a cuor scegli il regalo nei negozi della tua città”, questo lo slogan scelto per il Natale 2023 targato Bergamo. Siamo ormai infatti agli sgoccioli in vista delle festività e Bergamo non si fa trovare impreparata; la città si prepara ad accogliere il maggior numero di visitatori per le vie del centro tra attrazioni e iniziative coinvolgenti.

“Sarà un Natale molto ricco, in linea con il 2023 ormai trascorso a Bergamo – sottolinea il Sindaco Giorgio Gori -. Sappiamo quanto è complicato avere un commercio attivo in Centro avendo come concorrenti centri commerciali come Oriocenter e un, sempre più sviluppato, universo online. La marcia in più per convincere i nostri concittadini sta nella proattività dei commercianti. Infatti quest’anno abbiamo un titolo che va dritto al punto, dove il commercio è la parte essenziale”; ‘Se Bergamo ti sta a cuore, scegli il regalo perfetto nei negozi della tua città’, recita il claim pensato ad hoc per invitare ad uno shopping cittadino e sostenibile.

“Si tratta di un periodo ricco di emozioni e prendersi cura del centro è simbolo di amore – evidenzia Nicola Viscardi, manager del DUC (Distretto Urbano del Commercio) -. Ci saranno tante conferme , ma verrà aggiunto anche qualche tassello in più in modo da aumentare l’attrattività di un evento che si legherà al gran finale di ‘Bergamo-Brescia Capitale della Cultura”.

Tra le attrazioni più attese, è stata allestita ed è già in funzione, la grande ruota panoramica in Piazza Matteotti, sostenuta da Valtellina SPA. L’installazione sarà aperta al pubblico, fino al 13 gennaio, dalle 10 alle 23.45 e avrà costi invariati rispetto al 2022.

“Vogliamo inoltre ringraziare il comune di Gromo che anche quest’anno ci ha fornito l’abete per la preparazione l’Albero di Natale – continua Viscardi, il quale annuncia l’ulteriore riconferma e dà appuntamento per il 26 novembre alle 17.30 per la tradizionale accensione in piazza Vittorio Veneto -; tutto questo rinnova la grande collaborazione tra i comuni per la valorizzazione del territorio”.

Presenti i mercatini sotto la ruota, che saranno aperti dalle 9 alle 20.30 e accessibili anche nei giorni di Natale, Santo Stefano e durante il primo dell’anno con 16 stand differenti pronti ad attirare il pubblico. Riconfermate anche le luci natalizie che illumineranno circa 30 vie del centro, le quali sposeranno a pieno il concetto di sostenibilità essendo dotate di un timer e composte da led ad alto risparmio energetico. Luminarie che abbelliranno anche Città Alta, attraverso un percorso a pois in omaggio alla mostra di Yayoi Kusama.

“La novità principale di questo 2023 sarà la casetta di Babbo Natale, presente dal 26 novembre al 7 gennaio accanto all’Albero – annuncia Sara Valsecchi, della ‘Associazione dei commercianti di Bergamo InCentro’ -. La posizione è volutamente centrale perché fungerà da fulcro e collegherà tutti i vari negozi aderenti all’iniziativa”.

Ben ferma la volontà di coinvolgere al massimo i commercianti e i negozi della zona, i quali collaboreranno alle diverse iniziative per donare a questo periodo di festa l’importanza e la risonanza che merita. E, ad avvalorare questa tesi, il fatto appunto che lo slogan scelto per quest’anno è proprio “Se Bergamo ti sta a cuor scegli il regalo nei negozi della tua città”. Dal 25 novembre al 7 gennaio si svolgerà la prima edizione di ‘Christmas Design. La creatività per il Natale 2023’, una mostra che porterà l’anima Pop del Natale a Bergamo, attraverso venti installazioni d’autore che trasporteranno, da Città Bassa fino a Città Alta, i visitatori in un itinerario di scoperta tra realtà e illusione.

Coinvolto nel progetto anche il Borgo Santa Caterina che torna, domenica 3 dicembre, con “Santa Caterina Christmas Market”: il mercatino si snoderà lungo le vie del borgo e sarà accessibile ai visitatori dalle 10 alle 18.

Tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul sito https://natalebergamo.it/ .

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
ruota panoramica
In piazza matteotti
Torna la ruota panoramica a Bergamo: come cambia la viabilità
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI