• Abbonati
Sul sebino

Solto Collina, avvistato di nuovo l’orso Bruno: dubbie le impronte sugli alberi

Sulla pagina Facebook del comune bergamasco l'avvertimento per chi abita o frequenta le zone di San Defendente e Castro

Solto Collina. A Solto Collina avvistato di nuovo l’orso Bruno. “È stato di nuovo segnalata di presenza di un orso in zona San Defendente/Castro, si invita la popolazione a prestare la massima attenzione”. Questo il post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune nella giornata di martedì 21 novembre: non solo una notizia, peraltro già nota, ma anche un invito a stare attenti.

Già nei mesi scorsi, a fine maggio, il comune bergamasco, per voce del suo sindaco Maurizio Esti, aveva lanciato l’allarme rispetto alla presenza di due orsi sopra Esmate, una frazione del paese. “Attenzione: ci sono due orsi che da sopra Sovere si sono spostati sopra Esmate, fate molta attenzione a recarvi nei boschi”, il monito del primo cittadino.

 

Solto Collina, avvistato di nuovo l'orso Bruno: le impronte sugli alberi

 

Come la volta precedente, anche in questa occasione, valgono i consigli della Polizia Provinciale che da anni si occupa, insieme al suo personale, di conoscere e monitorare i grandi carnivori, grazie alla collaborazione che Provincia di Bergamo fornisce a Regione Lombardia nell’ambito dei progetti Life Arctos e Life Wolfalps. E lo fa anche offrendo appunto una serie di consigli utili in caso di avvistamento e soprattutto di avvicinamento.

“La principale indicazione che si può dare ai frequentatori delle nostre vallate è il rispetto dell’ambiente naturale che, prima che opportunità di svago per l’uomo è “la casa” degli animali selvatici: tenere i cani al guinzaglio, passare per quanto più possibile sui sentieri battuti, non abbandonare rifiuti e cibo nel bosco.

Queste regole di buona educazione ci permetteranno, tra l’altro, di vivere con tranquillità le nostre montagne che con sempre maggiore probabilità potranno essere talvolta “la casa” dell’orso Bruno”.

Oltre a risarcimenti e indennizzi garantiti dalla Regione in caso di predazioni, sono anche previste misure di prevenzione con fornitura, ad esempio, di specifiche recinzioni elettrificate, e l’assistenza sul posto per la loro istallazione e gestione. Qualunque segnalazione inerente la presenza di Orso Bruno, ma anche di Lupo, può essere effettuata al numero verde della Polizia provinciale 800350035, che è attivo h24 ogni giorno.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico maggio 2023
La conferma
L’Orso Bruno nei boschi di Solto Collina e Sovere, la conferma della Polizia provinciale: ecco cosa fare
L'orso bruno
Green
L’orso bruno il gigante buono più minacciato d’Italia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI