• Abbonati
Bergamo

Studenti traduttori: consegna ufficiale di Planet Health Check al Liceo Linguistico “Falcone”

Studenti traduttori: consegna ufficiale di Planet Health Check al Liceo Linguistico “Falcone”

Giovedì 23 novembre, dalle 9 alle 10, nell’Aula magna del Liceo Linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo, nella sede di Via Dunant, alla presenza di un pubblico di liceali con i loro docenti, è in programma la Cerimonia di consegna ufficiale della piattaforma multimediale “Planet Health Check” con la traduzione dei suoi contenuti in lingua tedesca, appena completata dagli studenti dell’attuale quinta sezione O, oltre alle lingue già presenti di italiano, inglese, spagnolo e cinese.

Le ragazze e i ragazzi sono stati coadiuvati dai docenti Rossella Ferrito, responsabile d’Istituto dei Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento (Pcto, già alternanza scuola-lavoro),
Giovanni Martello, tutor del Pcto, Ester Saletta, docente di tedesco e Birgit Kohl, docente madrelingua di tedesco. L’occasione di festa sarà scandita dal passaggio del testimone alla docente
Martine Bortolotto che, con la sua classe di quarta sezione D, si appresta ad iniziare la traduzione della piattaforma anche in lingua francese.

All’incontro, che verrà aperto dalla Dirigente scolastica Gloria Farisé e coordinato dalla docente referente per i Pcto, Rossella Ferrito, ha confermato la partecipazione l’avvocato bergamasco Paolo Rizzi, fondatore del progetto Planethealthcheck.com con cui il Liceo Linguistico “Falcone” ha avviato una collaborazione proprio per tradurre la piattaforma in più lingue e fare così conoscere i cambiamenti climatici a più persone possibili, favorendo l’accesso alle informazioni. Planethealthcheck.com è, infatti, in grado di fornire in tempo reale i dati che riguardano gli effetti causati dal cambiamento climatico.

“Il Liceo Linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo, scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo, ha aderito sin da subito con entusiasmo alla proposta di tradurre Planethealthcheck.com in più lingue coinvolgendo i propri studenti. Sono inoltre orgogliosa che il progetto di traduzione sia stato selezionato fra i tre vincitori a livello locale per la categoria dei licei nell’ambito del Premio Storie di alternanza e competenze – annuncia la dirigente scolastica Gloria Farisé –. È un ottimo esempio di collaborazione che consente ai nostri ragazzi e ragazze di mettersi alla prova in una proficua esperienza di alternanza scuola-lavoro, avvicinandosi maggiormente anche ai temi dei cambiamenti climatici e della natura da preservare”.

“Partecipare a questo progetto è un ottimo modo per promuovere le competenze dei nostri ragazzi e sensibilizzarli sempre di più alla sostenibilità ambientale: l’iniziativa è un momento importante per condividere esperienze ed aprire i nostri studenti al mondo che cambia – racconta Rossella Ferrito, docente referente per i Pcto – È motivo di grande soddisfazione sapere che il progetto è stato selezionato dalla Camera di Commercio: i documenti da presentare erano parecchi, abbiamo realizzato anche un video, ed a coronamento di tanto impegno abbiamo ottenuto un grande risultato”.

Lo scorso 27 ottobre si è riunita la Commissione di Valutazione che ha esaminato le candidature presentate dagli Istituti scolastici a livello territoriale nell’ambito del Premio delle Camere di
Commercio “Storie di alternanza e competenze”. Ebbene, il progetto presentato dal Liceo “Falcone” “Planet Health Check traduzione inglese/tedesco” è stato selezionato fra i tre vincitori a livello
locale per la categoria “Licei”.

La premiazione si terrà lunedì 11 dicembre alle 11.00 nella Sala del Mosaico della Camera di Commercio in Bergamo città: nel corso dell’evento, alla presenza delle autorità, verranno comunicati la posizione in graduatoria e il relativo importo del premio assegnato.

Ecco il video degli studenti del “Falcone”: https://www.youtube.com/watch?v=YUjPX8jJr1E&t=71s

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI