• Abbonati
A cura di

Focus Economia

L'azienda

Casa del Dolce: “Con la nascita del Gruppo Candy Factory abbiamo consolidato la leadership sul mercato”

Il presidente Piergianni Castellazzi: “Garantita la continuità della nostra azienda di famiglia. Fatturato in crescita, in programma nuove acquisizioni”

Fara Gera d’Adda. Nel 2022 Casa del Dolce, azienda dolciaria che fa capo alla famiglia Castellazzi, con sede nella bassa bergamasca, a Fara Gera d’Adda – nota per il “Trinketto” la caramella liquida distribuita in oltre 50 paesi del mondo, “il Ciuccetto” e i pop-corn – ha unito le forze con ‘la collega’ Liking – azienda del settore della famiglia Corno, con sede a Pordenone – dando vita al Gruppo Candy Factory: “Un’operazione strategica – ci racconta il presidente Piergianni Castellazzi – con cui abbiamo garantito la continuità per la nostra azienda di famiglia, e che ha dimostrato da subito grandi potenzialità. Il gruppo si appresta a chiudere il 2023 con un fatturato di oltre 55 milioni di euro, di cui più di 40 milioni da Casa del Dolce, in crescita rispetto al 2022 (32 milioni) e al 2021 (25 milioni). Oltre il 35% delle vendite del gruppo è realizzato all’estero. Sono in corso trattative per nuove acquisizioni che rafforzino ulteriormente la nostra leadership sul mercato”.

Un’operazione di aggregazione – resa possibile dagli investimenti di Veneto Sviluppo SGR S.p.A. e Clessidra Capital Credit SGR S.p.A.– che, alla prova dei fatti, ha proiettato le due aziende, Casa del Dolce e Liking, a dar vita ad un polo italiano nel settore dolciario in grado di competere nel mondo. Il piano di crescita di Candy Factory prevede infatti il rafforzamento della rete commerciale, l’espansione in nuovi canali di vendita e aree geografiche, lo sviluppo di nuovi prodotti, nonché la crescita anche attraverso operazioni di M&A (Mergers and Acquisitions, ndr).

“Per noi – continua Piergianni Castellazzi – c’era sia il tema di garantire il passaggio generazionale – considerando che mio fratello, socio, non ha figli e io ho una figlia che ha scelto un altro percorso professionale e un figlio studente – sia quello della crescita e della competitività. Con la nascita di Candy Factory abbiamo assicurato uno e l’altro oltre che posto le basi per un ulteriore sviluppo, sempre più in linea con i criteri di sostenibilità ESG” (Environmental, Social e Governance, ndr).

leggi anche
Locker Pasqualina
A bergamo
Ordini online il tuo gelato e lo ritiri quando vuoi da un locker su strada: la dolce novità della Pasqualina
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
manifattura, industria, lavoro, fabbrica, operaio
La recessione
Manifattura bergamasca, industria ancora in calo e artigianato stabile nel terzo trimestre 2023
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI