• Abbonati
Mobilità dolce

Quasi pronta la pista ciclopedonale che collegherà Treviglio a Castel Rozzone

L’intervento, che è costato 315mila euro, è stato sostenuto dai due comuni coinvolti e dalla Provincia

Treviglio. Manca poco all’apertura della nuova pista ciclopedonale che partirà dalla chiesa trevigliese delle Battaglie e che giungerà fino all’inizio di Castel Rozzone passando attraverso la strada statale 42 che porta a Bergamo. L’intervento è costato 315mila euro, ed è stato sostenuto dai due comuni interessati e dalla Provincia. Nello specifico, l’amministrazione trevigliese ha partecipato con 255mila euro, la Provincia di Bergamo con 50mila e il Comune di Castel Rozzone con 10mila euro.

Il primo tratto della ciclopedonale è stato completato con la nuova illuminazione, le aiuole e la fermata del bus – che resta più interna rispetto alla strada – così come la pista stessa, che ha una sede propria. Fra pochi giorni verrà installato l’impianto semaforico a chiamata che permetterà un attraversamento sicuro dello stradone e che porterà pedoni e biciclette sul lato della strada d’ingresso per Castel Rozzone.

Generico novembre 2023

 

Giacomo Belotti, direttore dei lavori, ha dichiarato:  “Abbiamo adeguato anche la fermata dei pullman sempre per una questione di sicurezza e realizzata all’interno rispetto alla statale. In questo modo studenti e viaggiatori non si troveranno sulla strada al momento dell’uscita. La fine dei lavori della pista ciclopedonale è prevista per dicembre”.

“Questo tratto di ciclabile lungo quasi due chilometri e mezzo che completa il collegamento di Treviglio con i suoi comuni limitrofi – ha affermato l’assessore con delega alla Mobilità  Basilio Mangano –  si inserirà in un progetto sovracomunale che vedrà la città collegata con Arcene, Lurano e Castel Rozzone, ma anche nella ciclabile sovranazionale che collegherà Monaco di Baviera con Milano. In questo modo, dopo la Bicipolitana, portiamo avanti il nostro programma di mobilità dolce e di valorizzazione dei percorsi rurali nella Bassa”.

leggi anche
Generico settembre 2023
Turismo nella bassa
Scoprire la Bassa pedalando: a Treviglio un convegno sul cicloturismo e la mobilità dolce

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Piano asfalti Treviglio 2023
Manutenzione stradale
Piano asfalti, a Treviglio nel 2023 investiti 500mila euro per il rifacimento di strade e marciapiedi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI