• Abbonati
Cronaca

Omicidio di Giulia Cecchettin: arrestato in Germania l’ex fidanzato Filippo Turetta

La fuga del giovane è durata una settimana: le autorità tedesche, dopo l'emissione del mandato di arresto europeo, lo hanno fermato nella notte tra sabato e domenica

È stato fermato e arrestato nel sud della Germania Filippo Turetta, accusato di aver sequestrato, ucciso e abbandonato il cadavere dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin.

La polizia tedesca lo ha intercettato nella notte tra sabato e domenica: secondo le poche informazioni al momento disponibili sarebbe vivo e in buone condizioni, ma sul caso gli inquirenti mantengono il massimo riserbo, così come sul luogo esatto in cui è terminata la sua fuga, che durava da una settimana.

Il 22enne studente universitario padovano si era allontanato a bordo della sua Fiat Grande Punto nera, ormai ricercatissima in tutto il Nord Est e nei Paesi esteri confinanti con l’Italia: l’auto era stata ripresa dalle telecamere stradali del sistema Targa System, che hanno dato alle forze dell’ordine preziosi indizi su dove si trovasse e su quali potessero essere i luoghi nei quali potesse aver abbandonato un corpo.

Sabato la prima svolta nell’indagine, con il ritrovamento del corpo di Giulia Cecchettin in un canalone nei pressi del lago di Barcis, in Friuli Venezia Giulia: una zona da subito attenzionata in modo particolare, in quanto l’auto del ragazzo aveva impiegato molto più tempo del previsto per percorrere una manciata di chilometri.

Subito dopo aver aggredito l’ex fidanzata, massacrata a coltellate e poi caricata nel bagagliaio dell’auto, il giovane aveva iniziato la sua latitanza: il passaggio a Cortina, l’ingresso in Austria, gli avvistamenti e il mandato di arresto europeo hanno messo fine a una fuga durata una settimana.

Un giudice tedesco nelle prossime ore deciderà se e quando consegnare Turetta alle autorità italiane: poi dovrà rispondere dell’accusa di omicidio, con la possibile aggravante della premeditazione.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra a nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata: https://www.whatsapp.com/channel/0029VaDsRSCB4hdR5jiRWO3w

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
giulia cecchettin
I ricordi
La Giulia Cecchettin che vive in ognuna di noi non c’è più. E anche Bergamo urla il suo dolore
Giulia Cecchettin
Il dramma
Giulia Cecchettin è morta: trovato il corpo in un canalone in Friuli
giulia cecchettin
Stop alla violenza sulle donne
Bergamo scende in piazza con una fiaccolata per Giulia Cecchettin
gori
Bergamo
Consiglio comunale, un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI