• Abbonati
Venerdì 24 e sabato 25 novembre

Al via la prima Fiera dell’orientamento scolastico: uno sguardo al futuro degli studenti

Ai nastri di partenza la due giorni dedicata alla presentazione del quadro dell’offerta formativa bergamasca per oltre 11mila ragazzi tra stand ed incontri tematici

Bergamo. Nasce un ulteriore supporto per i giovani studenti che devono affrontare il proprio futuro scolastico: in arrivo la prima edizione della ‘Fiera dell’orientamento’. Si tratta di una due giorni (venerdì 24 e sabato 25 novembre) in cui sarà possibile visitare oltre 90 stand rappresentati dai diversi istituti della scuola secondaria di secondo grado presenti sul territorio bergamasco, con una finestra sulle opportunità post diploma.

L’ obiettivo principale di questo evento, organizzato alla Fiera di Bergamo, consiste nel fornire agli studenti e alle loro famiglie un’ampia panoramica delle proposte da parte dei diversi indirizzi scolastici, i quali si presenteranno al pubblico grazie anche alla presenza dei propri alunni.

“Siamo orgogliosi di presentare questa nuova proposta, non ancora presente in Lombardia, che ha riscosso un notevole successo tra gli istituti, i quali hanno aderito in gran numero – spiega il Presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi -; si avvicina il momento di una scelta delicata per i nostri ragazzi ed è il periodo in cui il nostro ‘Servizio Istruzione’ è impegnato con diverse iniziative per far sì che possano decidere con consapevolezza”.

Doveroso sottolineare come l’appuntamento si vada ad aggiungere in un elenco ampio di risorse per l’orientamento: verranno infatti riproposti l’Atlante delle Scelte, in formato sia cartaceo che digitale e il Portale dell’Orientamento.

“È un momento importante per tutto il territorio e l’orientamento è l’argomento sul quale abbiamo voluto concentrare tutti gli sforzi – ha puntualizzato Umberto Valois, Consigliere provinciale delegato alla pianificazione scolastica -. Il taglio del nastro è previsto venerdì alle 9 e oltre agli stand sono stati organizzati diversi incontri a tema, alcuni dei quali su prenotazione”.

La Fiera è gratuita ed aperta al pubblico venerdì 24 dalle 9 alle 14 e sabato 25 dalle 9 alle 18, mentre per l’accesso ad alcune sale è obbligatoria la prenotazione tramite i link e le email presenti sul catalogo della Fiera.

“ Voglio complimentarmi con la Provincia per l’investimento non indifferente – esordisce l’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi -. Alcune statistiche recitano che una delle paure più grandi dello studente consista nella scelta del percorso scolastico da intraprendere, per questo l’evento è una priorità assoluta. Siamo convinti che investire nell’orientamento sia fondamentale per il futuro dei nostri giovani, senza dimenticare i genitori e quindi le famiglie”.

I vari aggiornamenti sono consultabili sul sito della provincia, tramite lo sportello ‘Orientamento’ (https://www.provincia.bergamo.it/cnvpbgrm/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/1977 ).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI