• Abbonati
Verso le amministrative 2024

Sindaco di Bergamo, il centrosinistra unito e compatto lancia la sua candidata Carnevali

Ora al lavoro sui tavoli tematici in cui interverranno tutte le forze politiche. Carnevali: "Sono convinta che il progetto che andremo a costruire sarà in grado di attrarre ulteriore forze e stimolarne di nuove"

Bergamo. Il Partito Democratico, la lista civica Gori, la lista civica Patto per Bergamo, +Europa, PSI, Europa Verde, il gruppo civico Oltre, Sinistra Italiana e la lista civica APF aprono al sostegno per la candidatura di Elena Carnevali a sindaca alle prossime elezioni comunali.

“Stiamo lavorando con Elena Carnevali per portare avanti un programma che renda Bergamo città europea, innovativa, solidale, equa, sostenibile e proiettata verso il futuro – si legge in un comunicato congiunto -. Le nostre forze politiche si stanno confrontando sugli obiettivi e sugli scenari della città.

Ne sono nate tante riflessioni che costituiscono la base del laboratorio politico per la Bergamo del futuro. In queste settimane stanno partendo una serie di tavoli congiunti su alcuni temi: Bergamo città delle persone: Welfare, terzo settore, educazione, salute urbana e inclusione; Bergamo città da abitare: casa, lavoro, sicurezza, sport e abitabilità; Bergamo città verde: ambiente, energia, urbanistica, agricoltura e sostenibilità; Bergamo città futura: giovani, cultura, famiglie, infanzia e partecipazione; Bergamo città attrattiva: innovazione, impresa, commercio, formazione e turismo; Bergamo città dinamica: infrastrutture, sviluppo urbano, Grande Bergamo, aeroporto e mobilità. C’è una bella energia, in tante e in tanti vogliono metterci al servizio della comunità, per costruire il programma della coalizione e lavorare insieme per il futuro della nostra città. Auspichiamo di confrontarci a breve anche con altre formazioni politiche e civiche per contribuire al progetto per la nostra amata Bergamo. Siamo pronti a lavorare insieme per il bene della nostra città”.

Le reazioni

Così la candidata della coalizione Elena Carnevali: “Sono onorata e orgogliosa della fiducia che viene riposta in me. Abbiamo tanto lavoro da fare e abbiamo il tempo per farlo. Sono convinta che il progetto che andremo a costruire sarà in grado di attrarre ulteriore forze e stimolarne  di nuove”.

Il segretario cittadino del PD Alessandro De Bernardis si racconta molto soddisfatto e pronto ad affrontare la sfida elettorale: “Sono molto contento che si sia trovata una sintesi, peraltro in tempi brevi e che si sia formato questo primo, compatto nucleo a sostegno della canditura di Carnevali. Ma ci tengo anche a sottolineare che questo laboratorio politico non è assolutamente chiuso, anzi, l’auspicio è che trovi il maggior sostegno possibile anche grazie ad altre forze politiche”. Sulla stessa linea d’onda anche Gabriele Giudici, segretario provinciale Dem: “Sono mesi che continuano in maniera proficua le interlocuzioni tra le varie forze politiche della coalizione e ora siamo felici di annunciare che siamo pronti a lavorare sui temi della nostra Bergamo del futuro. Lavoreremo nel segno dell’entusiasmo e della determinazione per offrire alla nostra città, appunto, quanto di meglio si possa pensare. Riflessioni e idee che passeranno attraverso il confronto che, ci auguriamo, possa abbracciare anche altre realtà oltre a quelle che ora compongono la coalizione”.

“Europa Verde è al lavoro per un programma innovativo che metta al centro la qualità della vita, la salute e il benessere delle persone che vivono a Bergamo – così Oriana Ruzzini  e Giuseppe Canducci –. Dalla mobilità alla gestione del verde pubblico, dalla sicurezza allo sport, fino alla cultura: vogliamo che ogni ambito dell’amministrazione operi per tutelare la salute pubblica e garantire un’alta qualità della vita a chi sceglie di vivere nella nostra bella città, in centro come in tutti i quartieri, con un’attenzione particolare alla popolazione anziana, ai bambini e alle famiglie”.

“Dieri che questa volta si parte, molto bene – attacca così Claudio Armati, capogruppo di APF -, perché rispetto al 2019, dove la coalizione si presentava un po’ monca, in questa occasione il centrosinistra davvero parte con una formazione in grande spolvero, pronto a giocarsi la partita fino in fondo. Questa apertura di credito, infatti, che ci vede tutti protagonisti ci consente di partire col piede giusto, in virtù di questa rinnovata unità. Noi come APF ci siamo e certo diremo la nostra su alcuni temi importanti quali l’aeroporto, la mobilità e la partecipazione. Soprattutto sul primo focus vogliamo ribadire il pensiero che ormai ci accompagna da tempo, ovvero il fatto che secondo noi serve un cambio di passo insieme ad una serie di decisioni e prese di posizioni differenti rispetto a quanto fatto fino ad ora”.

Un sì convinto anche da Sinistra Italiana che arriva per voce di Alfredo di Sirio: “Ci fa molto piacere questa apertura. A breve cominceremo a confrontarci sui temi, sui tavoli della Bergamo 2030, portando certamente i nostri valori, i nostri ideali e la nostra visione di città, in virtù della costituenda lista di cui a breve arriverà anche il nome e che ci rappresenterà durante questa partita amministrativa. Lavoreremo insieme sui nodi focali del nostro programma, in particolare sullo stop alla precarietà, sul lavoro, sulla mobilità e sulla partecipazione, cercando, in questo senso, di dare ancora più voce ai cittadini”.

“La Lista civica Gori è pronta a dare il suo sostegno a Elena Carnevali, nella certezza che possa costruire un programma e una squadra in grado di portare avanti con coerenza e passione il lavoro di questi dieci anni – così Stefano Togni, capogruppo della Lista Civica Gori -. Sarà fondamentale rivolgersi anche a quei cittadini non schierati ideologicamente, ma che con pragmatismo di volta in volta scelgono il candidato che reputano migliore e per farlo occorre avere un approccio civico, aperto e innovativo. Tanti cambiamenti sono avvenuti in questi anni e altri ne arriveranno; come Lista Gori vogliamo continuare ad essere portatori delle istanze dei quartieri e della parte di città più vivace e laboriosa, con la testa in Europa e le radici orgogliosamente bergamasche. Elena ha la giusta esperienza e abnegazione, e con una squadra competenze e radicata siamo certi farà un ottimo lavoro”.

Così Simone Paganoni, Patto per Bergamo: “Personalmente non mi candiderò più, ma questo non significa che farò mancare il mio sostegno a Carnevali che trovo un politico molto bravo e competente, non solo nel suo campo d’indagine, tanto da essere riuscita a tenere rapporti sul territorio anche durante la sua attività da parlamentare a Roma. Sono certo che, se eletta, sarà un ottimo primo cittadino”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico novembre 2023
Verso le amministrative 2024
M5S Bergamo, Rocchetti: “Dal Pd nessun segnale. Se così, correremo da soli o con Macario”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI