• Abbonati
Le testimonianze

Omicidio di Colognola, una vicina: “Rosanna mi disse: non so che fine fanno i miei soldi” video

I condomini: "Doveva andare in crociera con la sorella, mai creduto all'ipotesi suicidio"

Bergamo. Qualche sospetto forse l’aveva, ma Rosanna Aber non puntò mai il dito contro la colf. Non in presenza dei vicini, almeno. “Non era il tipo”, dicono. Era una donna “troppo pacata”, “troppo poco incline al pettegolezzo” per esporsi così. Eppure, quella mite signora di 77 anni, forse qualcosa si era lasciata sfuggire in tempi non sospetti. “Una volta mi disse: i miei soldi non so che fine vanno a fare”, racconta una residente della palazzina dove Rosanna viveva prima di quel tragico 22 aprile 2022, quando precipitò dalla finestra di casa sua a Colognola.

La signora che ricorda di aver sentito quella frase, dice di abitare in un appartamento di proprietà della famiglia Aber. “La conoscevo da quattordici anni, le pagavo l’affitto. Era un angelo, una persona perbene. Una delle persone più care che ho conosciuto qui in Italia”, confida la donna, di origine straniere.

Una frase che Rosanna avrebbe pronunciato durante una conversazione all’apparenza come tante, difficile da inquadrare proprio perché non accusò espressamente la colf. Un tentativo di aprirsi con qualcuno? La sua interlocutrice, all’epoca del tutto ignara dei fatti, non approfondì quelle parole, ma alla luce delle indagini condotte dalla Squadra Mobile, una frase del genere non può che suonare sinistra. Col senno di poi, addirittura rivelatrice di ciò che l’anziana avrebbe scoperto quel giorno a sue spese. Ovvero, un ammanco di circa 2 mila euro dal conto corrente. Soldi, secondo i pm Emanuele Marchisio e Guido Schininà, che Krystyna Mykhalchuk, la colf 26enne arrestata con l’accusa di omicidio, avrebbe prelevato e poi speso alle slot machine, sopraffatta dal demone della ludopatia che negli anni l’avrebbe portata ad accumulare debiti su debiti. Secondo quanto trapelato, già nelle settimane precedenti la caduta sarebbero state notate delle anomalie sul conto della vittima. Troppe nel periodo in cui la giovane aveva preso servizio, qualche mese dopo la morte di Giulio Besana: l’amato marito di Rosanna, scomparso il 28 settembre 2021 a 78 anni, dal quale matrimonio erano nati quattro figli: Elisabetta, Giandandrea, Filippo e Francesco.

 

palazzina Aber
L'ingresso della palazzina a Colognola

 

“Quella donna aveva passato gli ultimi anni della sua vita ad accudire il marito malato, ed è stata tradita proprio da chi ora doveva dare una mano a lei”, è l’amara riflessione di un’altra condomina. All’inizio, si era parlato dell’estremo gesto di un’anziana vedova, decisa a farla finita lanciandosi dalla finestra del quarto piano. Una versione apparsa sin da subito inverosimile. “Rosanna era una donna solare, equilibrata”, la definisce una vicina. “Quel giorno aveva invitato il nipote a pranzo e pochi giorni dopo sarebbe partita per una crociera con la sorella – aggiunge un’altra -. Era felice di partire, di ritrovare un po’ di leggerezza dopo un periodo difficile. L’ultima volta l’ho vista il giorno prima della sua morte, mi disse che voleva lasciare tutto in ordine prima di partire, pensava a sistemare il terrazzo e le sue piantine”.

Insomma, già all’epoca nessuno sembrava dare credito all’ipotesi del suicidio, ne a quella dell’incidente. Gli inquirenti, basandosi sui rilievi della Scientifica, sulle testimonianze raccolte e sulle contraddizioni della colf – l’unica persona in casa con Aber al momento della tragedia – hanno stretto il cerchio attorno alla 26enne, residente a Scanzorosciate e dipendente per un’azienda di pulizie. Già in passato, secondo indiscrezioni, sarebbe stata allontanata da alcuni luoghi di lavoro per dei presunti ammanchi di denaro. Non solo, in più di un’occasione le telecamere l’avrebbero collocata proprio davanti allo sportello bancomat, nell’orario in cui venivano registrati i prelievi. Un quadro indiziario, secondo l’accusa, decisamente pesante.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Avvocato Pezzotta Krystyna Mykhalchuk
L'interrogatorio
La colf non risponde al gip e nega le accuse: “La morte di Rosanna Aber non è stata un omicidio”
Rossana Aber
L'inchiesta
“Nessuno ha ucciso Rosanna Aber”: la colf nega, ma rischia l’ergastolo
colognola aber
Nel 2022 a colognola
Anziana morta cadendo dalla finestra: la colf accusata di omicidio va ai domiciliari perché incinta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI