• Abbonati
Bergamo

Al via Donizetti Opera: originale inizio con Myss Keta e la musica elettronica

"Lu Opera Rave” giovedì 16 novembre alle 20 debutterà in prima assoluta al Balzer Globe

Bergamo. È tutto pronto per l’inizio della nuova edizione di “Donizetti Opera 2023”. Il festival dedicato al celebre compositore bergamasco si aprirà all’insegna dell’originalità con lo spettacolo “LU OpeRave” che, giovedì 16 novembre a partire dalle 20, debutterà in prima assoluta al Balzer Globe, uno spazio non convenzionale che ospiterà la nuova creazione della Fondazione Teatro Donizetti anche il 23 e il 30 novembre. LU OpeRave si collega alla tematica di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 “La città che inventa”.

LU OpeRave è uno sviluppo di Mixopera vol. 1 e vol. 2, gli EP di musica elettronica ispirati alla musica di Donizetti e realizzati gli anni scorsi da alcuni fra i più importanti musicisti elettronici europei raccolti intorno all’etichetta Fluidostudio, disponibili su tutte le piattaforme di streaming (Spotify, iTunes, Amazon Music, YouTube Music).

Nel progetto sono coinvolti Stefano Libertini Protopapa (direttore creativo del progetto), il romantico e H.E.R. autori delle musiche originali con la consulenza musicale di Alberto Zanardi. Il libretto è dei Maniaci d’amore (Francesco d’amore e Luciana Maniaci).

La regia e la coreografia sono di Mattia Agatiello, che porta in scena la sua Fattoria Vittadini pluripremiata e celebre compagnia di danza con sede a Milano alla Fabbrica del Vapore. Le scene e i costumi sono di Andrea Cammarosano e Leonardo Persico che coinvolgeranno i giovani partecipanti ai laboratori del progetto TOOLS da loro ideato e portato avanti a Milano con la Direzione Welfare e Salute del Comune e alcune aziende del settore tessile, per trasformare il proprio studio in un laboratorio sociale collaborativo; light designer Alessandro Andreoli.

Gli interpreti sono di formazione ed esperienze musicali diverse – il soprano Laura Ulloa (allieva della Bottega Donizetti nel 2021), il noto vocalist David Blank e la cantante Myss Keta come voce narrante, che sarà però presente fra il pubblico la sera del debutto – e rappresentano una fusione pensata per parlare al pubblico di ogni generazione, confermando la forza innovativa e rivoluzionaria della poetica donizettiana.

Dagli albori del teatro musicale le commistioni tra diversi generi sono spesso state utilizzate dai compositori che sono stati sempre alla ricerca di nuovi linguaggi e di nuove forme espressive. Anche Donizetti, arrivato a Parigi ed entrato a contatto con le mode del tempo, soprattutto con la musica da ballo, la comincia a inserire nelle sue opere. Su questi presupposti si basa l’idea di far incontrare la musica elettronica con un capolavoro assoluto del melodramma come Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti: in LU OpeRave infatti la musica di Donizetti è fonte di ispirazione per gli artisti di oggi. Il titolo richiama Lucia di Lammermoor, alla quale gli autori di questo nuovo progetto sperimentale si sono ispirati e che è il fulcro di tante attività del festival 2023.

LU OpeRave

giovedì 16 novembre, ore 20 (fuori abbonamento)
giovedì 23 novembre, ore 20 (fuori abbonamento)
giovedì 30 novembre, ore 20 (fuori abbonamento)
Balzer Globe

direttore creativo Stefano Libertini Protopapa
libretto Maniaci d’Amore (Francesco d’Amore e Luciana Maniaci)
musiche H.E.R., ilromantico
consulente musicale Alberto Zanardi
regia e coreografia Mattia Agatiello
scene e costumi Andrea Cammarosano e Leonardo Persico
Light designer Alessandro Andreoli

LU David Blank
Coscienza di LU M¥SS KETA (voce narrante)
Lucia Laura Ulloa
Donna H.E.R. (violino)
Dj ilromantico
Danzatori Fattoria Vittadini

Nuova creazione della Fondazione Teatro Donizetti, in collaborazione con Fattoria Vittadini
ispirata all’opera Lucia di Lammermoor

Biglietteria
Piazza Cavour, 15 – Bergamo – T. 035 4160601/602/603 – martedì-sabato, ore 13-20
biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org
gruppi@fondazioneteatrodonizetti.org

Uffici del festival Donizetti Opera
Piazza Matteotti 60- 24122 Bergamo
tel. +39 0354160613 www.gaetanodonizetti.org / info@fondazioneteatrodonizetti.org

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Lucie, una donna guerriera in un mondo dominato dagli uomini
Donizetti talk
Lucie di Lammermoor, una donna guerriera in un mondo dominato dagli uomini
“LU OpeRave”: Donizetti incontra l’elettronica e fa ballare il Balzer Globe
La prima
“LU OpeRave”: Donizetti incontra l’elettronica e fa ballare il Balzer Globe
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI