• Abbonati
12ª giornata

Atalanta, sul campo dell’Udinese in emergenza tra adattamenti e nuove idee

Tra l'ipotesi difesa a 4 e la soluzione con la scalata di De Roon in difesa, dove mancano Scalvini e Toloi, Gasperini studia soluzioni per il match della Dacia Arena. Calcio d'inizio alle 15

Bergamo. Difesa a tre o a quattro? Questo è il dilemma. L’Atalanta sfida l’Udinese nel pomeriggio di domenica (12 novembre, calcio d’inizio ore 15) affrontando la prima, vera situazione di emergenza della stagione. Palomino ai box da settimane, Toloi squalificato, Scalvini alle prese con un mal di schiena che non gli sta dando pace.

A disposizione abili e arruolabili ci sono solo Djimsiti, Kolasinac e il classe 2003 Bonfanti, che non ha ancora disputato un minuto, pur lavorando stabilmente con i grandi dall’estate. Gasperini medita: la soluzione più probabile è quella di spostare De Roon in difesa, ma non è l’unica.

Togliere l’olandese da centrocampo potrebbe presupporre l’inserimento di Pasalic sulla trequarti con Koopmeiners a scalare in mediana insieme all’intoccabile Ederson. Un puzzle che farebbe andare i pezzi a posto abbastanza facilmente, ma che permetterebbe volendo di passare anche più stabilmente ai quattro dietro se ce ne fosse bisogno. Dubbi che verranno sciolti dopo il risveglio muscolare in prossimità del match.

Insomma, anche se le cose non vanno benissimo a livello numerico “11 li metteremo in campo”, diceva Gasp prima dello Sturm. Più i cambi, ovviamente. Degli infortunati non recupera nessuno: Ruggeri resta alle prese con il problema alla caviglia, per De Ketelaere (ginocchio) se ne parla dopo la sosta, Scalvini (schiena) idem.

I nerazzurri hanno la possibilità di ritrovare la vittoria dopo il ko interno con l’Inter e chiudere il mini-ciclo di sei partite con un bilancio più che positivo: per ora sono tre vittorie, un pari e una sconfitta.

Udinese-Atalanta: probabili formazioni

Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Masina; Ebosele, Samardzic, Walace, Pereyra, Kamara; Success, Thauvin.

Ballottaggi: Pereyra 55%-Lovric 45%, Thauvin 55%-Lovric 45%, Kamara 60%-Zemura 40%, Success 55%-Lucca 45%

Squalificati: Kabasele | Indisponibili: Brenner, Davis, Deulofeu, Ebosse, Ehizibue | Diffidati: nessuno

Atalanta (3-4-3): Musso; De Roon, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, Ederson, Koopmeiners, Zappacosta; Pasalic; Scamacca, Lookman.

Ballottaggi: Musso 80%-Carnesecchi 20%, Zappacosta 55%-Bakker 45%, Scamacca 60%-Muriel 40%

Squalificati: Toloi | Indisponibili: De Ketelaere, El Bilal, Palomino, Ruggeri, Scalvini | Diffidati: De Roon

leggi anche
de ketelaere getty
L'elenco
Udinese-Atalanta, i convocati di Gasperini: De Ketelaere, Ruggeri e Scalvini non ce la fanno

Come stanno gli avversari?

L’Udinese ha recentemente cambiato guida tecnica, con il ritorno di Gabriele Cioffi che ha preso il posto del suo predecessore Andrea Sottil. I friulani vengono dalla prima vittoria dell’anno dopo 7 pareggi e 3 sconfitte, contro il Milan a San Siro grazie al rigore di Pereyra.

“Dovremo mantenere l’umiltà che abbiamo da Monza passando per il Milan, sapendo che ci sarà da soffrire per provare a fare il colpo. I nostri sono i risultati di una fame costante che dobbiamo e vogliamo avere”, ha affermato il tecnico in conferenza stampa.

Chi arbitra Udinese-Atalanta

Il direttore di gara del match sarà Gianluca Aureliano, 43 anni, di Bologna. Dirige l’Atalanta per la sesta volta: l’ultima lo scorso gennaio, quando i nerazzurri hanno vinto 8-2 contro la Salernitana.

Udinese-Atalanta in tv

Anche per questo weekend la partita dell’Atalanta sarà trasmessa in diretta live soltanto su Dazn. Non ci sarà dunque la possibilità di vedere la partita su Sky.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
de ketelaere getty
L'elenco
Udinese-Atalanta, i convocati di Gasperini: De Ketelaere, Ruggeri e Scalvini non ce la fanno
Generico novembre 2023
Primavera 1
Impresa dell’Atalanta Primavera nel segno di Vlahovic: Juventus travolta 4-1
gradoni Curva Sud Gewiss
Atalanta
Gewiss Stadium, ecco i gradoni della nuova Curva Sud
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI