• Abbonati
Il punto del tifoso

Sospiro di sollievo Atalanta: non brilla, ma evita i pasticci dell’andata e va avanti

Il timore di un'altra rimonta si è spento in un secondo tempo molto vivace dopo una prima frazione molto lenta

Bergamo. L’Atalanta supera di misura lo Sturm e si qualifica matematicamente per il turno successivo di Europa League. Non è stata una bella partita, specialmente nel primo tempo durante il quale gli atalantini hanno subito la maggiore velocità degli austriaci che hanno costantemente rintuzzato le manovre dei nostri.

Un lento Scamacca non è mai riuscito ad incidere e gli avversari non hanno faticato a contenerlo. Ma in generale molti i passaggi sbagliati e sostanzialmente nessuna vera occasione da gol. Alla noiosa prima frazione ha fatto da contraltare un più pimpante secondo tempo. La Dea è partita in quarta e ha trovato il vantaggio con Dijmsiti.

La necessità dello Sturm di recuperare ha aperto spazi ai nostri, tanto che le occasioni sono fioccate ma l’imprecisione degli avanti nerazzurri non ha consentito di rimpinguare il punteggio. Ad un certo punto ho temuto che potesse succedere come all’andata, quando dopo le continue occasioni mancate siamo stati puniti.

Alla conta dei fatti invece, gli austriaci non si sono mai resi veramente pericolosi, tanto che Musso è rimasto praticamente inoperoso sino al termine dell’incontro. In ogni caso sospiro di sollievo al triplice fischio dell’arbitro e qualificazione in cassaforte.

Molto bene tutta la difesa. Positiva anche la prestazione da titolare di Bakker che ha pagato nel finale l’assenza dei 90 minuti nelle gambe. Come detto sottotono Scamacca, sostituito da un ispirato Muriel.

Gasperini può ora concentrarsi sul campionato. Domenica c’è l’insidiosa trasferta di Udine con i friulani reduci dall’impresa di San Siro: servono i 3 punti per restare nelle zone nobili della classifica.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Sturm Graz Djimsiti
Il protagonista
La notte magica di Djimsiti: firma il gol qualificazione alla 200esima in nerazzurro
Atalanta-Sturm Graz Djimsiti
Europa league
Euro-Atalanta, la corsa continua: batte lo Sturm ed è qualificata
Atalanta-Sturm Graz Gasperini
Il post
Gasperini si gode la qualificazione: “Siamo soddisfatti? Sì, ma dipende anche dagli obiettivi che ci si pone”
Atalanta-Sturm Graz Djimsiti
Le pagelle
La difesa è un muro invalicabile. Lookman brillante, Bakker rimandato
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI