• Abbonati
Il programma

Beppino Englaro, Pia Locatelli e Maria Mantello ospiti del Festival “Margherita”

La seconda parte di questa iniziativa prevede due appuntamenti

Si terrà nei prossimi giorni la seconda parte del festival Margherita dedicato a Margherita Hack, giunto alla seconda edizione.

In programma ci sono due appuntamenti. Il primo giovedì 16 novembre alle 21 alla libreria Spazio Terzo Mondo di Seriate, via Italia 73, con la presenza di Beppino Englaro. Un incontro dal titolo emblematico: Inno alla vita. Perché Beppino si è battuto con tutte le proprie forze per affermare la bellezza della vita e l’inutilità di illudersi di mantenerla quando la vita non c’è più. Ha rivendicato la piena disponibilità del corpo e della vita alla persona cui appartiene, rispettando la volontà della figlia Eluana e aprendo la strada a norme che ci consentono oggi di esprimere anticipatamente le nostre volontà in merito ai trattamenti sanitari che desideriamo accettare o respingere.

In dialogo Pia Locatelli, una dei protagonisti che hanno reso possibile, con un’indomita azione parlamentare, l’adozione della legge 219 del 22.12.2017 in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.

Margherita Hack è stata una sottoscrittrice dell’appello “Ora basta – la vita di ciascuno non appartiene al governo e non appartiene alla chiesa, la vita appartiene solo a chi la vive” che ha dato vita alla manifestazione del 14 febbraio 2009 contro la volontà del governo di ostacolare con ogni mezzo le volontà di Eluana.

Secondo appuntamento sabato 25 novembre alle 18 al Circolino della Malpensata a Bergamo, via Luigi Luzzatti 6b. Nel giorno della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Maria Mantello presenta il suo libro “Sesso chiesa streghe”, una storia vecchia e nuova di femminicidi. Con la sessualità ridotta a pulsione, peccato da inibire personificato nella donna che rifiuta un ruolo passivo dentro la famiglia e la società, la chiesa cattolica costruisce la “caccia alle streghe” che porta all’eliminazione fisica di chi sfugge al modello mariano.

L’associazione Libere Sicure Consapevoli ci narra l’esperienza delle cosiddette streghe della Valcamonica, una persecuzione che fra 1400 e 1500 porterà l’inquisizione a mandare al rogo molte donne accusate di stregoneria (in un solo rogo nel 1510 60 streghe).

Beppino Englaro, Pia Locatelli e Maria Mantello ospiti del Festival

Il festival Margherita è organizzato dal circolo UAAR di Bergamo (Unione degli atei e degli agnostici razionalisti) e l’edizione 2023 si è svolta con la collaborazione di Associazione Libere Sicure Consapevoli, Lab 80, Libreria spazio terzo mondo, osservatorio La torre del sole, Circolino della Malpensata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI