• Abbonati
Europa league

Euro-Atalanta, la corsa continua: batte lo Sturm ed è qualificata

I nerazzurri battono 1-0 gli austriaci grazie alla zampata di Djimsiti sotta la pioggia e ora sono certi di chiudere almeno al secondo posto nel girone. Per gli ottavi basterà un punto con lo Sporting

All'Atalanta basta una zampata ad inizio ripresa di Djimsiti per piegare lo Sturm Graz e staccare, matematicamente, il pass qualificazione nella fase a gironi di Europa League. Ai nerazzurri ora sarà sufficiente un pareggio contro lo Sporting (il prossimo 30 novembre a Bergamo) per chiudere al primo posto e assicurarsi un posto agli ottavi di finale del torneo.

Gasperini, come preannunciato alla vigilia, opta per la formazione tipo con la sola novità di Bakker che va a rimpiazzare l'infortunato Ruggeri sull'out di sinistra, mentre in avanti c'è ovviamente Koopmeiners a sostegno del tandem Lookman-Scamacca.

A Bergamo si gioca sotto una pioggia battente che non ha dato tregua sin dalle prime ore della giornata, ma l'Atalanta prova subito a dettare l'andatura al cospetto di uno Sturm Graz che risponde con un copione all'insegna dell'ordine e della grande compattezza, e che soprattutto si presenta al Gewiss Stadium accompagnato da oltre 800 caldissimi tifosi austriaci assiepati nel settore ospiti, ai quali se ne aggiungono diverse decine anche in tribuna centrale. La partenza della Dea sfocia subito nel tentativo in girata di Toloi che impatta in girata su torre di Ederson senza però trovare il bersaglio.

Un sussulto destinato a passare agli archivi con l'etichetta di episodio sporadico perché di fatto la prima frazione di gioco regala davvero poco in termini di occasioni ed emozioni. L'Atalanta dà la sensazione di giocare leggermente sotto ritmo, mentre lo Sturm Graz azzera sul nascere qualsiasi avvisaglia di pericolo.

Serve dunque una ripresa di ben altro tenore in casa Atalanta - con Hateboer che rimpiazza l'infortunato Zappacosta, finito ko nel finale della prima frazione - e i ragazzi di Gasperini prendono alla lettera il monito e al 50' è Djimsiti a spezzare l'equilibrio in proiezione offensiva con la zampata che bagna nel migliore dei modi la presenza numero 200 in maglia nerazzurra.

Un gol dal peso specifico enorme quello del centrale albanese che spiana la strada all'Atalanta, successivamente vicina al raddoppio con Pasalic, verso l'obiettivo. Il pass qualificazione assume dunque i connotati della certezza matematica. Contro lo Sporting, salito a 7 punti grazie alla vittoria per 2-1 sul Rakow, servirà l'ultimo passo per entrare di diritto tra le prime sedici della rassegna continentale ed evitare lo scoglio dei playoff contro le terze 'retrocesse' dalla Champions.

Il tabellino

Atalanta-Sturm Graz 1-0

Marcatori: 50' Djimsiti

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta (46' Hateboer), Ederson, De Roon, Bakker (89' Holm); Koopmeiners (86' Miranchuk); Lookman (62' Pasalic), Scamacca (62' Muriel). A disp. Carnesecchi, Rossi, Bonfanti, Zortea, Mendicino, Adopo. All. Gasperini

Sturm Graz (4-2-2-2): Scherpen; Gazibegovic, Affengruber (79' Fuseini), Wüthrich, Schnegg (86' Dante); Stankovic, Lavalée; Bøving (59' Horvat), Prass; Sarkaria, Wlodarczyk (59' Texeira). A disp. Maric, Obi, Borkovic, Serrano, Grgic. All. Ilzer

Arbitro: Brisard (Francia)

Ammoniti: 45'+1 Stankovic (S), 82' Schnegg (S) per gioco falloso

Espulsi: -

Note: 14.739 spettatori, incasso di € 445.739,98. recupero 1' pt e 5' pt

I goal

50': Atalanta-Sturm Graz 1-0, Djimsiti: la Dea spacca la partita al quinto della ripresa quando una mischia in area austriaca viene risolta dalla zampata vincente del difensore albanese.

Il migliore in campo

Berat Djimsiti - Gol decisivo e meritato, il giusto premio per l’eccellente inizio di stagione.

leggi anche
Atalanta-Sturm Graz Djimsiti
Le pagelle
La difesa è un muro invalicabile. Lookman brillante, Bakker rimandato

La moviola

50' - L'Atalanta passa in vantaggio con Djimsiti al quinto della ripresa, ma la rete viene convalidata solo in seguito al check del VAR, chiamato ad analizzare una possibile posizione di offside che però viene smentita dalle immagini.

Le dichiarazioni

Gian Piero Gasperini: “Nel primo tempo abbiamo sofferto un po’ di più, loro sono preparati sul piano atletico, hanno fatto una partita importante e ci hanno costretto a sbagliare molto all’inizio, poi nel secondo tempo abbiamo alzato il livello. Siamo riusciti a segnare anche su angolo e questo ci mancava da tempo, è importante fare anche questo tipo di gol, visto che non sempre su azione è possibile”.

Christian Ilzer: "Congratulazioni all’Atalanta per la qualificazione e per la prestazione: nel secondo tempo siam calati, nel primo abbiamo fatto bene, poi però dopo il gol su palla inattiva non siamo riusciti a mettere in campo quella pericolosità per creare i problemi, ci è mancata concretezza".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Sturm Graz Djimsiti
Le pagelle
La difesa è un muro invalicabile. Lookman brillante, Bakker rimandato
Atalanta-Sturm Graz Gasperini
Il post
Gasperini si gode la qualificazione: “Siamo soddisfatti? Sì, ma dipende anche dagli obiettivi che ci si pone”
Atalanta-Sturm Graz Djimsiti
Il protagonista
La notte magica di Djimsiti: firma il gol qualificazione alla 200esima in nerazzurro
Atalanta-Sturm Graz
Il punto del tifoso
Sospiro di sollievo Atalanta: non brilla, ma evita i pasticci dell’andata e va avanti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI