• Abbonati
4ª giornata

Atalanta, è match point qualificazione: sfida allo Sturm Graz per chiudere i conti

Con la rosa accorciata dagli infortuni, la Dea si gioca il match point qualificazione con Muriel titolare in attacco

Bergamo. C'è voglia di Europa, c'è voglia di fare ancora strada. E questa sera (giovedì 9 novembre, ore 21) l'Atalanta può prenotare un posto pe tornare a giocare a febbraio. Se poi sarà agli ottavi o ai playoff contro le terze dei gironi di Champions League si vedrà alla quinta giornata, quando a Bergamo arriverà lo Sporting. Prima però c'è ancora lo Sturm Graz e quel 2-2 rimediato alla Merkur-Arena due settimane fa brucia ancora.

Il fattore Gewiss Stadium potrà essere determinante: le pagine che raggruppano tifosi sui social stanno invitando tutto lo stadio ad accogliere la squadra con una sciarpata. Nel settore ospiti saranno in 800 per provare a sostenere gli austriaci, alla ricerca del colpo in trasferta per provare a proporsi come terza incomoda nel gruppo guidato dalla Dea, che vincendo sarà, anzi, sarebbe sicura almeno del secondo posto con 180 minuti d'anticipo. A prescindere da ciò che succederà all'Alvalade tra Sporting e Rakow. Mica male.

Dopo il ko interno contro l'Inter che ha rotto l'imbattibilità casalinga, Gasperini ha fatto i conti con tre assenze "fresche" e pesanti, da De Ketelaere (ginocchio) a Ruggeri (caviglia) fino a Scalvini, di nuovo alle prese con la lombalgia. Se ne riparlerà per Udine o più probabilmente durante la sosta. Ora la testa è sull'Europa e, in ogni caso, le alternative non mancano.

Nonostante la coperta corta in difesa, dovrebbe essere ancora il 3-4-3 il modulo di riferimento, con l'opzione 4-2-3-1 vista nel secondo tempo contro l'Inter che resta valida più a partita in corso che dal primo. Con la conferma di Musso tra i pali e Zappacosta che si sposterà a sinistra per l'occasione, lasciando la corsia destra ad Hateboer.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bergamonews.it (@bergamonews)

In avanti la scelta dovrebbe ricadere su Muriel, già letale nel match d'andata con la doppietta, con Scamacca pronto a subentrare, ma non è ancora detta l'ultima parola: la rifinitura del giovedì mattina dovrebbe fornire ulteriori risposte. Possibile che, oltre a Bonfanti, venga aggregato anche il classe 2006 Mendicino, che ha lavorato con il gruppo insieme all'altro under-23 Capone (non convocabile).

Atalanta-Sturm Graz: probabili formazioni

Atalanta (3-4-3): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners, Muriel, Lookman.

Ballottaggio: Muriel 60%-Scamacca 40%, Kolasinac 95%-Pasalic 5% (passaggio al 4-2-3-1)

Indisponibili: De Ketelaere, El Bilal, Palomino, Ruggeri, Scalvini | Squalificati: nessuno | Diffidati: nessuno

leggi anche
Atalanta-Sturm Graz Gasperini
La vigilia
Gasperini punta alla qualificazione: “Con lo Sturm è decisiva: abbiamo una grande occasione”

Sturm Graz (4-2-3-1): Scherpen; Gazibegovic, Affengruber, Wüthrich, Dante; Stankovic, Lavalée; Bøving, Horvat, Prass; Sarkaria.

Ballottaggi: Lavalée 70%-Wlodarczyk 30%

Indisponibili: Jatta, Kiteishvili | Squalificati: Hierländer | Diffidati: nessuno

leggi anche
Atalanta-Sturm Graz Ilzer Prass
La vigilia
Sturm Graz, Ilzer avverte l’Atalanta: “Se saremo coraggiosi potremo fare risultato”

Come stanno gli avversari?

Rispetto alla gara d'andata, il morale in casa Sturm è decisamente più basso: negli ultimi due weekend sono arrivati due ko, contro l'Austria Vienna e contro il LASK, che sono costate il primo posto in campionato, ora tra le mani del Salisburgo. In compenso in settimana il successo nel derby di coppa per 2-3 ha ridato entusiasmo e morale. In occasione dei due ko, inoltre, Sarkaria ha sbagliato due rigori.

Christian Ilzer per questa partita non avrà a disposizione due titolari in attacco come il georgiano Kiteishvili e Jatta, oltre al capitano Hierländer, fermo per squalifica. La scelta dovrebbe ricadere sul 4-2-3-1, con un centrocampo molto fisico e giocatori veloci, di gamba e contropiede, in avanti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bergamonews.it (@bergamonews)

Chi arbitra Atalanta-Sturm Graz

Sarà l’arbitro francese Jérôme Brisard, 37 anni, a dirigere Atalanta-Sturm Graz. Sarà la prima volta con la Dea. Assistenti i suoi connazionali Alexis Auger e Aurélien Berthomieu, quarto ufficiale Thomas Leonard, V.A.R. Willy Delajod e A.V.A.R. il portoghese Tiago Bruno Lopes Martins.

Atalanta-Sturm Graz in tv

Oltre a Dazn e sui canali Sky, che trasmettono tutte le partite dell'Atalanta in Europa League, la sfida con lo Sturm sarà visibile in chiaro anche su Tv8.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Sturm Graz Gasperini
La vigilia
Gasperini punta alla qualificazione: “Con lo Sturm è decisiva: abbiamo una grande occasione”
Atalanta-Sturm Graz Zappacosta
La vigilia
Riecco lo Sturm, Zappacosta: “Non ripeteremo gli stessi errori. Italia? Penso solo all’Atalanta”
Atalanta-Sturm Graz Ilzer Prass
La vigilia
Sturm Graz, Ilzer avverte l’Atalanta: “Se saremo coraggiosi potremo fare risultato”
Sassuolo-Atalanta De Ketelaere
Gli infortuni
Atalanta, per lo Sturm out in tre: si fermano De Ketelaere, Ruggeri e Scalvini
Atalanta-Roma Gasperini
L'elenco
Atalanta-Sturm Graz, i 22 convocati di Gasperini: aggregato Mendicino
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI