• Abbonati
La vigilia

Sturm Graz, Ilzer avverte l’Atalanta: “Se saremo coraggiosi potremo fare risultato”

Il tecnico degli austriaci alla vigilia della gara di Europa League: "Se recupereremo tanti palloni, avremo più possibiltà di trovare gli spazi giusti". Out Kiteishvili

Bergamo. Dopo lo sgambetto dell’andata, lo Sturm Graz (con 800 tifosi al seguito) vuole provare a frenare nuovamente la corsa dell’Atalanta verso la qualificazione. Christian Ilzer e i suoi non vogliono essere soltanto una comparsa e il 2-2 dell’andata lo ha chiarito: “Parliamo di un avversario top: in casa sapranno mettere in campo la loro idea di calcio con ancora maggiore convinzione. A Graz siamo partiti fortissimo, poi siamo andati a fasi alterne e dopo l’espulsione la partita è cambiata: dobbiamo crederci anche domani con la stessa convinzione che ci abbiamo messo all’andata per raggiungere il 2-2″.

“Dal punto di vista dell’impianto di gioco mi aspetto un’Atalanta simile”, prosegue analizzando l’avversario, “magari una maggiore concretezza e sicurezza, ma quando saranno in possesso di palla ci aspettiamo tante soluzioni e grande variabilità e un pressing molto alto: se recupereremo palloni importanti, allora possiamo sfruttare degli spazi, ma dovremo essere molto bravi nelle uscite. Altrimenti faremo fatica ad uscire e la partita si giocherà soprattutto nella nostra metà campo”.

Le possibilità dello Sturm di qualificarsi sono ancora più che in piedi, grazie soprattutto al 2-2 dell’andata: “Non pensiamo ancora alla classifica, l’importante sarà avere una prestazione completa domani, con tutti gli elementi che richiede una partita così importante. Se saremo compatti e coraggiosi, avremo maggiori probabilità. Atalanta e Sporting sono top club che ci hanno richiesto di dare tutto: serve una prestazione ai massimi livelli, contro lo Sporting l’abbiamo fatta ma abbiamo perso, con l’Atalanta idem e abbiamo preso un punto. La nostra premessa è chiara: se vogliamo continuare ad essere in Europa League dobbiamo fare risultato o qui o a Lisbona”.

Nelle ultime due partite di campionato sono arrivati due ko, contro Austria Vienna e LASK, ma per Ilzer “è il momento ideale per giocare questa partita, perché ce lo siamo meritato grazie alle grandi prestazioni della scorsa stagione. Nonostante gli ultimi due ko, siamo sicuri di noi: abbiamo imparato che dobbiamo essere sempre al top della concentrazione, ma non c’è motivo di pensare negativo. La stagione è fatta di fasi”.

Mancherà un uomo chiave come il fantasista Kiteishvili, che “ha accompagnato la squadra ma non è pronto per giocare”.

“La situazione per noi è positiva: siamo a pari punti con lo Sporting, secondi nel girone, abbiamo la possibilità di andare avanti, ma domani sarà difficile perché giochiamo contro un avversario importante” ha aggiunto Alexander Prass, esterno offensivo, tra i protagonisti della gara d’andata per aver propiziato l’autogol di Toloi.

“Nella gara d’andata abbiamo difeso bene con un uomo in meno, possiamo adattare la stessa intensità giocando undici contro undici. Col giusto spirito tutto è possibile. A questi livelli sono i dettagli che contano, dovremo essere decisi e aggressivi. Già l’anno scorso abbiamo pareggiato contro la Lazio quando siamo venuti in Italia”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Sturm Graz Gasperini
La vigilia
Gasperini punta alla qualificazione: “Con lo Sturm è decisiva: abbiamo una grande occasione”
Atalanta-Sturm Graz Zappacosta
La vigilia
Riecco lo Sturm, Zappacosta: “Non ripeteremo gli stessi errori. Italia? Penso solo all’Atalanta”
Atalanta-Sturm Graz, le foto della vigilia
La vigilia
Atalanta, l’allenamento alla vigilia dello Sturm Graz: aggregati anche Capone e Mendicino
Luis Muriel
4ª giornata
Atalanta, è match point qualificazione: sfida allo Sturm Graz per chiudere i conti
Atalanta-Roma Gasperini
L'elenco
Atalanta-Sturm Graz, i 22 convocati di Gasperini: aggregato Mendicino
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI