• Abbonati
Gli infortuni

Atalanta, per lo Sturm out in tre: si fermano De Ketelaere, Ruggeri e Scalvini

Il belga e l'esterno mancino salteranno anche la trasferta sul campo dell'Udinese. Ipotesi difesa a quattro già in Europa?

Sarà un’Atalanta parecchio rimaneggiata quella che giovedì (9 novembre) ospiterà lo Sturm Graz con l’obiettivo di garantirsi almeno uno dei primi due posti del gruppo D di Europa League. Gian Piero Gasperini non avrà infatti a disposizione Charles De Ketelaere, Matteo Ruggeri e nemmeno Giorgio Scalvini, tutti fermi per infortunio.

L’attaccante belga si è fermato nell’allenamento di mercoledì quando ha sentito un fastidio al ginocchio, conseguenza di un problema fisico accusato nei minuti finali del match contro l’Inter di sabato. Gli esami hanno riscontrato dei postumi distrattivi al ginocchio sinistro con interessamento del legamento collaterale mediale.

Non si tratta di un infortunio grave, ma certamente lo stop lo terrà fuori per l’Europa e anche per il match con l’Udinese di domenica 12 novembre. Per il rientro bisognerà attendere il rientro in campo dopo la sosta: il 25 novembre c’è Atalanta-Napoli.

In quell’occasone si potrebbe rivedere anche Ruggeri che, come De Ketelaere, salterà entrambe le partite conclusive di questo mini-ciclo per infortunio, salvo recuperi improvvisi. L’esterno di Zogno è tornato con la caviglia malconcia a causa di una forte contusione rimediata sempree contro l’Inter.

Sembrava solo una semplice botta, invece la caviglia gli si è gonfiata: la risonanza ha evidenziato postumi traumatico-distrattivi della caviglia destra, con interessamento del compartimento articolare interno.

Resterà ai box anche Scalvini, con il mal di schiena che lo attanaglia da diversi giorni. Ai box, come sempre, anche El Bilal Touré e Palomino.

Le rotazioni dunque si accorciano, soprattutto in difesa, il reparto meno numeroso: con l’aggiunta del classe 2003 Bonfanti restano solo quattro i centrali disponibili contro gli austriaci, che diventeranno tre con l’Udinese, data la squalifica di Toloi (e l’eventuale ko di Scalvini, da valutare, comunque recuperabile). Insomma, la prospettiva della difesa a quattro per Gasperini diventa sempre più concreta.

Mercoledì nell’allenamento pomeridiano della vigilia si potranno avere le prime indicazioni sui piani del mister, che parlerà in conferenza stampa alle 13.30. Giovedì prevista rifinitura in mattinata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Fumogeni Atalanta Inter
I provvedimenti
Lancio di petardi degli interisti, multa da 5mila euro: 1500 all’Atalanta per una bottiglietta
Atalanta-Monza Gasperini
Lo spunto tattico
Atalanta, contro l’Inter è tornata la difesa a quattro: un’idea in vista di Udine?
Carnesecchi Musso
Atalanta
Il dualismo Musso-Carnesecchi: la scelta è (anche) questione di caratteristiche
Atalanta-Sturm Graz Gasperini
La vigilia
Gasperini punta alla qualificazione: “Con lo Sturm è decisiva: abbiamo una grande occasione”
Atalanta-Sturm Graz Zappacosta
La vigilia
Riecco lo Sturm, Zappacosta: “Non ripeteremo gli stessi errori. Italia? Penso solo all’Atalanta”
Atalanta-Sturm Graz, le foto della vigilia
La vigilia
Atalanta, l’allenamento alla vigilia dello Sturm Graz: aggregati anche Capone e Mendicino
Luis Muriel
4ª giornata
Atalanta, è match point qualificazione: sfida allo Sturm Graz per chiudere i conti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI