• Abbonati
Salute

Diabete, al Poliambulatorio di Almenno San Salvatore rilevazione gratuita della glicemia

L’iniziativa di Lions Club Valle Brembana e della Fondazione Rota, in collaborazione con la Farmacia Morlotti

Almenno San Salvatore. Rilevazione gratuita della glicemia e consulti con specialisti presenti. Nella mattinata di domenica 12 novembre ad Almenno San Salvatore dalle 8 alle 12 si svolgerà, per il secondo anno consecutivo, l’evento dedicato alla lotta ad una delle malattie più diffuse a livello globale.

La sede sarà quella del Poliambulatorio Fondazione Rota in Via Quartiere Ronco 5 ad Almenno San Salvatore. Gli orari appropriati per le misurazioni sono prima della colazione oppure circa due ore dopo. I medici saranno a disposizione per consulti gratuiti. Si potranno inoltre acquistare le creazioni realizzate a mano dalle volontarie della Fondazione Rota.

L’evento, organizzato con la collaborazione del Lions Club Valle Brembana e della Farmacia Morlotti, è in concomitanza della giornata mondiale della lotta al diabete, martedì 14 novembre. A livello mondiale il diabete ha causato 463 milioni di malati e 4,2 milioni di decessi nel 2019.

La Federazione Internazionale del Diabete (IDF) stima che intorno ai 212 milioni di persone, corrispondenti alla metà degli adulti che attualmente hanno il diabete, non siano stati diagnosticati. La maggior parte ha il diabete di tipo 2.

La lotta al diabete è una delle grandi sfide mondiali che Lions Club International ha fatto proprie negli oltre 200 paesi del mondo in cui è presente. L’impegno dei Lions italiani è rivolto a un’attività di sensibilizzazione e di educazione sanitaria che sono fondamentali per favorire una diagnosi tempestiva della malattia e diffondere la cultura di una corretta alimentazione ai fini della prevenzione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI