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L'appello

Caso Isybank, Adiconsum: “Intesa riveda le sue decisioni”

Per Adiconsum è necessario riaprire i termini di rinuncia all’adesione alla nuova banca da parte del cliente invertendo il criterio “silenzio/assenso”, assicurare a chi trasmigra a Isybank, la piena funzionalità di tutti i servizi già garantiti da Intesa Sanpaolo

“Non volevamo essere delle cassandre e non ci conforta poter affermare l’avevamo detto…- dice Carlo Piarulli capo dipartimento credito e assicurazioni di Adiconsum Nazionale –, ma il procedimento istruttorio avviato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di Intesa Sanpaolo S.p.A. e di Isybank S.p.A., la banca digitale del gruppo Intesa Sanpaolo, con riferimento alla cessione di diverse centinaia di migliaia di correntisti, era stato da noi ampiamente auspicato. Abbiamo scritto più volte all’istituto bancario di ‘confrontarsi’ con le associazioni dei consumatori e non solo di ‘comunicare’ le proprie decisioni, poiché grazie alla nostra radicata presenza sul territorio siamo in grado di cogliere il reale sentiment ed il polso dei correntisti”.

“Purtroppo – prosegue Piarulli – le modalità messe in campo da Intes Sanpaolo denotano solamente una grande fretta nel processo di trasmigrazione e come da noi sempre sostenuto, anche per l’Antitrust la comunicazione inviata sarebbe ‘ambigua e diffusa con modalità non coerenti con l’importanza della questione trattata’, non in grado di garantire una capillare informazione a tutta la clientela, suscitando allarme e indignazione nei clienti”.

Per Adiconsum è necessario riaprire i termini di rinuncia all’adesione alla nuova banca da parte del cliente invertendo il criterio “silenzio/assenso”, assicurare a chi trasmigra a Isybank, la piena funzionalità di tutti i servizi già garantiti da Intesa Sanpaolo, non ultimo la possibilità di rivolgersi a sportelli fisici e non solo ad un operatore completamente digitale con cui si potrà interagire soltanto attraverso smartphone e non anche tramite browser del proprio personal computer come invece avveniva con Intesa Sanpaolo. Infine mancano alcune funzionalità e servizi (ad esempio, le cosiddette carte virtuali) presenti in Intesa Sanpaolo e assenti in Isybank e ciò potrebbe comportare almeno per alcuni correntisti, un aumento dei costi di tenuta del conto.

Pertanto, Adiconsum chiede al top management di Intesa Sanpaolo e di Isybank la convocazione immediata di un tavolo con le associazioni dei consumatori per valutare e confrontarsi sugli impatti per la clientela della banca digitale e trovare insieme la strada per fornire ai risparmiatori informazioni chiare e fluide per renderli consapevoli di tale cambiamento.

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