• Abbonati
Le pagelle

Gli spunti di Scamacca e Lookman non bastano, centrocampo e difesa traballano troppo

Gasperini prova a dare la scossa nella ripresa, ma i nuovi entrati - Hateboer e Toloi su tutti - si fanno notare soprattutto per gli errori

ATALANTA

Musso 5: Pesa come un macigno sulla sua prestazione l’uscita un po’ azzardata con il fallo da rigore su Darmian che spiana la strada all’Inter dopo un buon primo tempo dei suoi. Imparabile, invece, il tiro a giro di Lautaro del raddoppio. Chiude la porta nel finale a Thuram lanciato a rete.

Scalvini 5.5: Più forte anche della lombalgia che l’ha tormentato in settimana, alla fine parte da titolare e gioca un discreto primo tempo, con qualche buona incursione in area avversaria. A inizio ripresa è complice con Hateboer mancando il raddoppio su Lautaro che segna. (18′ st Toloi 4.5: Con la difesa in sofferenza, Gasp lo inserisce per mettere una toppa sulle incursioni degli avversari, ma purtroppo Rafa non è più quello dei bei tempi e in mezzora rimedia due gialli con espulsione nel finale rivelandosi il peggiore dei suoi)

Djimisiti 5.5: Nel primo tempo è sfortunato quando il suo colpo di testa su corner al 26′ indirizzato verso la porta viene stoppato dalla mischia in area. Dietro prova a fare quello che può ma oggi gli attaccanti di Inzaghi sono troppo tosti.

Kolasinac 6: La sua esperienza si vede tutta nel tempismo che ha nell’uscire in anticipo su avversari anche quotati come quelli di oggi. Dopo il cartellino giallo rimediato per un dubbio fallo sul nuovo entrato Darmian, Gasperini preferisce toglierlo per non rischiare (10′ st Pasalic 5 Non incide sulla partita)

Zappacosta 6: Nel primo tempo il gioco della Dea si sviluppa soprattutto sulla destra anche per merito dei suoi cross, anche se particolari affanni per Sommer (10′ st Hateboer 4.5: appena entrato si fa subito beffare da Lautaro che segna il due a zero anche grazie allo spazio lasciatogli proprio dall’olandese).

de Roon 5: Meno bene del solito, con qualche palla che passa un po’ troppo facilmente dalle sue parti. Ma la sua prova è condizionata dal giallo che rimedia dopo solo 26 minuti di gioco.

Ederson 5: Perde palle in mezzo al campo sul secondo gol interista. Peccato, perchè per il resto la sua prestazione è abbastanza positiva, Meglio in fase di costruzione che in quella di interdizione.

Ruggeri 6: Nel primo tempo si fa vedere in avanti solo al 21′, con un tiro al volo sul cross di Zappacosta che finisce fuori di poco. Più propositivo nella ripresa, con qualche traversone per i compagni.

Koopmeiners 6.5: Il contrasto vinto da terra contro due avversari a inizio ripresa è l’emblema della sua prestazione gagliarda impreziosita dai consueti tocchi di classe (34′ st De Ketelaere 5: Poco preciso sia negli assist ai compagni che nelle conclusioni verso la porta)

Scamacca 7: Dopo la prestazione maiuscolo di Empoli è ancora una volta il migliore dei nerazzurri. Non solo per il gol. Tutti i palloni in attacco, che siano tiri verso la porta o aperture brillanti per i compagni, passano dai suoi piedi. 

Lookman 7: Nel primo tempo i suoi spunti in velocità sono ben controllati dai difensori avversi. Nalla ripresa invece mette il turbo ed è l’uomo in più del Gasp. Pronti via e ruba palla a Di Marco con un contrasto un po’ al limite, offrendo a Scamacca la palla del gol. (34′ st Muriel Sv)

Gasperini 5.5: Ammonito proteste sul rigore del vantaggio interista, prova a dare una sterzata a inizio ripresa cambiando modulo con gli ingressi di Pasalic e Hateboer, ma proprio l’olandese si fa subito beffare da Lautaro che segna il due a zero. Nemmeno gli altri cambi lasciano il segno, anzi, Toloi si fa pure espellere.

INTER

Sommer 6,5, Pavard Sv (32′ pt Darmian), De Vrij 6, Acerbi 6, Dumfries 5.5, Barella 6, Chalanoglu 7 (Asllani Sv), Mkhitaryan 6 (25′ st Frattesi Sv), Di Marco 5.5 (25′ st Carlos Augisto Sv), Thuram 7, Martinez 7 (’40 Sanchez Sv), Inzaghi 6.5.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Inter Calhanoglu
11ª giornata
La capolista viola il Gewiss Stadium: Calha-Lautaro, l’Inter batte 2-1 l’Atalanta
Atalanta-Inter Gasperini
Il post
Gasperini: “Nessun rammarico. Musso? Avevo fatto una richiesta alla società”
Atalanta-Juventus De Roon
L'analisi
Il “tabù big” resta: all’Atalanta manca ancora l’ultimo centimetro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI