• Abbonati
11ª giornata

Atalanta, al Gewiss Stadium il test supremo: con l’Inter per sfatare il tabù big

Recuperato Scalvini, in attacco Lookman è favorito su De Ketelaere. Calcio d'inizio alle 18 al Gewiss Stadium

Bergamo. L’Atalanta affronta il test supremo contro “la più forte”, parole e musica di Gian Piero Gasperini: al Gewiss Stadium arriva l’Inter, il secondo impegno casalingo di una striscia interna che ha visto la Juventus a inzio mese e che dopo la pausa di novembre vedrà arrivare a Bergamo anche il Napoli e il Milan.

Il supporto del pubblico (quasi raggiunta la quota 15mila) e la forza del fattore casa, fnora determinante, sono dal lato della Dea: quattro vittorie e un pari tra le mura amiche, zero gol subiti tra Musso e Carnesecchi. Ma in stagione il “tabù big” è reale, almeno in campionato: ko contro Fiorentina e Lazio, fermata sul pari con la Juve. Certo, la prestazione coi bianconeri è stata di livello, ma è mancato il centesimo per fare l’euro.

Nel giorno in cui Gasperini cerca il cinque-centesimo punto sulla panchina orobica, il suo passato ritorna: tre mesi nel secondo anno post Triplete, un addio burrascoso. Storie passate, ma la partita resta speciale. Anche perché, a proposito di tabù, le ultime dieci sono state cinque pareggi e cinque sconfitte, tre delle quali l’anno scorso, tutte di misura.

L’ultimo successo è, tanto per cambiare, al Gewiss Stadium: 4-1 l’11 novembre: Hateboer, Mancini, Djimsiti, Brozovic. Berat, Toloi e De Roon in campo, verosimilmente come quest’anno, a rappresentare la continuità. Per il resto c’è tanta aria fresca, a partire da Scamacca, 9 titolare pur con uno 0 in aggiunta sulla maglia.

De Ketelaere va verso la panchina, Lookman titolare nel tridente già visto a Empoli. Torna Scalvini, ma è favorito il capitano. Zappacosta, superata l’influenza, si riprende la corsia destra.

Atalanta-Inter: probabili formazioni

Atalanta (3-4-3): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Scamacca, Lookman.

Ballottaggi: Toloi 60%-Scalvini 40%, Zappacosta 70%-Hateboer 30%, Lookman 80%-De Ketelaere 20%

Squalificati: nessuno | Indisponibili: El Bilal, Palomino | Diffidati: nessuno

leggi anche
Giorgio Scalvini
L'elenco
Atalanta-Inter, i 24 convocati di Gasperini: Scalvini è recuperato

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram.

Ballottaggi: Acerbi 70%-De Vrij 30%, Dimarco 90%-Carlos Augusto 10%

Squalificati: nessuno | Indisponibili: Arnautovic, Cuadrado | Diffidati: nessuno

Come stanno gli avversari?

Il rendimento dell’Inter nell’ultimo mese è stato quasi impeccabile: 4 vittorie e un pareggio tra Serie A e Champions League, che diventano 10 successi su 13 in assoluto in stagione, con un solo ko in casa con il Sassuolo. Proprio venerdì Simone Inzaghi ha ricevuto il riconoscimento di allenatore del mese di ottobre dalla Lega Serie A.

“Tutti gli aspetti sono importantissimi: la lucidità che abbiamo avuto nelle ultime partite dovremo tenerla ben presente anche domani a Bergamo, affrontiamo una squadra che ha qualità sia tecniche che fisiche” ha affermato il tecnico alla vigilia, “so che l’Atalanta ha preso pochissimi gol e neanche uno in casa, stanno mettendo tantissima attenzione nella fase difensiva, ma è sempre stata una squadra che non concede tantissimo. Dovremo essere bravi in quest’aspetto”.

Chi arbitra Atalanta-Inter

Sarà Simone Sozza, della sezione di Seregno l’arbitro di Atalanta-Inter. Gli assistenti saranno Di Iorio e Bercigli, il quarto ufficiale sarà Giua, VAR dell’incontro Irrati, Assistente VAR Maggioni.

Quest’anno il direttore di gara classe 1987 ha già diretto il derby vinto 5-1 dall’Inter sul Milan. 4 i precedenti con l’Atalanta: 3 vittorie (tutte in casa) e un pari.

Atalanta-Inter in tv

Anche questa volta la trasmissione Sky non è prevista: Atalanta-Inter sarà in esclusiva soltanto su Dazn.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Giorgio Scalvini
L'elenco
Atalanta-Inter, i 24 convocati di Gasperini: Scalvini è recuperato
Gasperini conferenza stampa
La vigilia
Gasperini punta l’Inter: “Sfidiamo la più forte di tutte, ma giochiamo per vincere”
Atalanta-Rakow Gasperini
Il calendario
Coppa Italia, la data di Atalanta-Sassuolo: si giocherà il 3 gennaio alle 18
Atalanta Inter Thuram Lautaro
L'avversaria
Attenti a quei due: la difesa dell’Atalanta alla prova Inter contro Lautaro e Thuram
Empoli-Atalanta Scamacca
Il protagonista
Scamacca osservato speciale: sfida l’Inter dopo il trasferimento saltato in estate
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI