• Abbonati
L'iniziativa

A lezione dai manager: coding per i bimbi della Primaria, educazione finanziaria e civica alle superiori

Ampia offerta istruttivo-formativa messa in campo gratuitamente da "Manager 4 Education", associazione di volontariato di recente costituzione

Bergamo. Lezioni di coding e tinkering per i bambini delle Elementari. Corsi di Educazione finanziaria e civica per gli studenti delle Superiori. E poi interventi-testimonianze oltre a supporti di tutoring e mentoring a beneficio degli universitari.

Questo il ventaglio dell’offerta istruttivo-formativa che “Manager 4 Education” – Organizzazione di volontariato (OdV) di recente costituzione – mette gratuitamente a disposizione delle scuole Primarie e Secondarie di città e provincia; oltre che del Dipartimento di Scienze economiche di UniBg.

“Alle Primarie – spiega Ciro Ciaccio, presidente della neonata realtà associativa – proponiamo due tipi di iniziative: il coding, cioè l’uso di metodi e strumenti di programmazione per lo sviluppo del pensiero computazionale”. In altre parole: individuare un procedimento costruttivo, fatto di passi semplici e univoci, che porta alla soluzione di un problema complesso.

“E il tinkering, che punta ad insegnare a ‘pensare con le mani’ e ad apprendere sperimentando con strumenti e materiali”.

Una gara di costruzioni tecnologiche, cioè, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un giocattolo, a partire da un kit fornito da Federmeccanica, contenente vari materiali.

Dalle Elementari alle Superiori, saltando (per ora) le Medie.

Ciro Ciaccio presidente di Manager 4 Education OdV
Ciro Ciaccio presidente di Manager 4 Education OdV

“Per quanto riguarda i corsi di Educazione finanziaria – prosegue Ciaccio – abbiamo messo a punto due formule: quella standard (10 moduli da un’ora ciascuno) durante la quale i nostri associati espongono ai giovani dell’ultimo biennio, ma non solo a loro, concetti base di macroeconomia e finanza, tematiche di pianificazione finanziaria e previdenziali, rapporti tra rischi e rendimenti, connessioni fra impresa e business fino alle criptovalute; e quella mini (5 moduli da un’ora ciascuno) in cui gli stessi concetti vengono presentati in maniera più condensata”.

E poi c’è il capitolo dell’Educazione civica. “Nell’ambito di una mezza dozzina di aree tematiche – sottolinea il presidente di ‘Manager 4 Education’ – abbiamo definito 27 moduli, per un totale di 30 ore di lezioni. Che spaziano dalla Costituzione italiana a diritti e doveri dei cittadini; dalla struttura dello Stato nazionale alla UE e alle principali Organizzazioni internazionali, fino a toccare due questioni importanti per noi: cioè i temi della Cittadinanza digitale e di quella attiva”.

Obiettivo della prima è di trasmettere agli studenti conoscenze ed avvertenze di carattere generale, per consentire un uso corretto e consapevole degli strumenti tecnologici che usano quotidianamente e tramite i quali hanno accesso a numerose piattaforme social. Scopo del corso in Cittadinanza attiva, invece, è di offrire ai giovani l’occasione per spaziare su una svariata varietà di argomenti inerenti questioni ‘verdi’: dall’Agenda ONU 2030 alla Sostenibilità e all’Economia circolare, dall’Effetto serra al cambiamento climatico, dalla transizione energetica al Green deal europeo.

Inoltre, dell’offerta messa a punto da ‘Manager 4 Education’ fanno parte anche tre progetti (‘Insieme si può’, ‘Padel game’ e ‘Peer tutoring’) miranti all’acquisizione sia di competenze trasversali sia di conoscenze utili ai giovani nel momento in cui iniziano ad interrogarsi sul tipo di percorso di studi da intraprendere dopo il diploma.

Ultimo ma non ultimo: gli iscritti a ‘Manager 4 Education’ collaborano anche col Dipartimento economico dell’Ateneo bergamasco. Come? Sia nella veste di testimoni di casi reali vissuti, affrontati e risolti in azienda, sia per supportare gli studenti, con azioni di mentoring, durante percorsi di apprendimento su progetti specifici.

Sulle ragioni che hanno spinto un gruppo di ex dirigenti a dar vita a ‘Manager 4 Education’, il presidente Ciaccio è chiaro:

“Nonostante la maggior parte di noi sia in pensione, vogliamo continuare ad essere cittadini attivi e propositivi. E, in una logica di ‘staffetta generazionale’, desideriamo aiutare i più giovani, mettendo a loro disposizione esperienze, conoscenze e sensibilità che abbiamo maturato nel corso delle nostre carriere”.

manager

Chi siete e quanti siete?

“Siamo per lo più manager e dirigenti in pensione. Ci sono ingegneri, professionisti, esperti nel campo amministrativo e bancario. Al momento siamo in 23. Ma le porte della nostra OdV sono aperte per ricevere nuove adesioni”.

Gli interessati cosa devono fare?

“Potranno scriverci a segreteria@pec.manager4education.it”.

Qual è il vostro raggio d’azione?

“Indicativamente, la provincia di Bergamo. Ma non abbiamo limiti. Pertanto, potrebbero associarsi a ‘Manager 4 Education’ colleghi di altre province, dando così vita anche a più nuclei operativi locali”.

Oltre a Lei, chi fa parte del Direttivo di M4E?

“Il mio vice è Claudio Pesenti. Stefano Minali, invece, riveste il ruolo di Segretario generale. Infine, ci affiancano i consiglieri Fabrizio Vitali e Saverio Cambianica”.

Le Scuole interessate a conoscervi per beneficiare delle vostre lezioni o per costruire progetti ad hoc, a chi dovranno rivolgersi?

“Direttori e Presidi potranno iniziare a consultare il nostro sito internet. Dopo di che potranno contattarci, scrivendoci alla casella info@manager4education.it”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI