• Abbonati
Lo scontro

Scuole trevigliesi al freddo, il Pd chiede spiegazioni al sindaco

A seguito delle lamentele giunte dalle famiglie, la nuova segretaria dem Mariagrazia Morini insorge: "L'amministrazione ha deciso di risparmiare mettendo a repentaglio la salute dei bambini?

Treviglio. “Nubifragi, forti venti e temperature in sensibile diminuzione, ma l’amministrazione comunale che cosa fa? Lascia le scuole al freddo”.
Non nasconde il suo disappunto la nuova segretaria del circolo del Partito democratico di Treviglio Mariagrazia Morini, che negli scorsi giorni ha raccolto diverse lamentele da parte dei genitori e del personale scolastico delle scuole dell’infanzia, elementari e medie che fanno parte degli istituti comprensivi Grossi e De Amicis. Secondo le segnalazioni, fino a martedì (31 ottobre) gli impianti di riscaldamento degli edifici scolastici sono rimasti spenti, nonostante le disposizioni regionali ne abbiano consentito l’attivazione fin dal 22 ottobre scorso.
“Negli istituti dei comuni limitrofi i termosifoni sono già accesi da diversi giorni –  ha spiegato Morini – e gli alunni di Caravaggio, Mozzanica, Misano, Fornovo e Fara Gera d’Adda stanno studiando al caldo. Solo i nostri studenti continuano a seguire le  lezioni al freddo. Abbiamo saputo dalle segreterie scolastiche e dai genitori che hanno contattato telefonicamente gli uffici competenti che la ditta cui l’amministrazione comunale ha appaltato la gestione degli impianti ha ricevuto disposizione dal comune di attivare il riscaldamento nelle scuole a partire da giovedì 2 novembre, ma vorremmo sapere se è vero no, visto che il sindaco ancora non ha fatto sapere nulla a riguardo”.
Il Partito democratico sta aspettando da giorni una comunicazione formale, perché come ha scritto in una nota, i genitori devono adeguare l’abbigliamento dei loro figli alle temperature presenti nelle scuole.

“Francamente non capiamo il senso di questa operazione: l’amministrazione ha deciso di risparmiare mettendo a repentaglio la salute dei bambini e delle bambine? O è improvvisamente diventata paladina dell’ambiente, adottando scelte drastiche e controcorrente, degne degli ambientalisti più radicali? Il nostro partito sostiene con convinzione le azioni di tutela del pianeta, ma siamo convinti che questi interventi, per essere pienamente efficaci, debbano essere spiegati ai cittadini, affinché tutti possano dare il proprio contributo. In questo caso invece il comune ha deciso da sé, senza informare gli utenti e senza coinvolgere gli operatori scolastici. Il risultato è che gli studenti delle scuole coinvolte sono al freddo da giorni e non sanno il perché” –  ha concluso la segretaria del Partito democratico.

Piccata la risposta del sindaco Juri Imeri: “Giovedì (2 novembre) i riscaldamenti verranno regolarmente riaccesi, quindi il Pd può restare tranquillo. Oggi è una bellissima giornata primaverile, e fino a ieri l’amministrazione non ha ricevuto nessun tipo di lamentela da parte delle scuole, e nemmeno dalle famiglie”.

Intanto, durante il consiglio comunale di martedì (31 ottobre) all’ordine del giorno ci sarà un’interpellanza del Pd riguardo alle scuole dell’infanzia Rodari e Masih. Secondo alcune segnalazioni, ci sarebbero problemi di infiltrazione d’acqua e di umidità nei locali, e alberi tagliati e lasciati nei giardini dove giocano i bambini, e che potrebbero essere pericolosi. “Inefficienze che potrebbero costare care, a cui bisogna prestare molta attenzione”, ha commentato Morini.

leggi anche
Lezioni di Storia al Donizetti
Dal 13 gennaio
Lezioni di Storia al Donizetti: boom di adesioni di scuole medie e superiori

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico novembre 2023
Bassa
Variazione di bilancio: investimenti per tre milioni di euro a Treviglio
soldi bollette pagamenti unsplash
Lo scontro
Caro bollette, a Treviglio il consiglio boccia la mozione della minoranza: “Nessuna emergenza”
Matilde Adele Tura
Treviglio
Scuola De Amicis, alunni col cappotto. Tura: “E alla palestra Battisti si fa ginnastica al freddo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI