• Abbonati
Su rai3

“Geo” fa tappa a Trescore Balneario per riscoprire un tesoro nascosto di Lorenzo Lotto

Nella puntata di "Geo Gran Tour" di giovedì 2 novembre, lo storico Davide Dotti illustrerà i meravigliosi affreschi del noto pittore veneziano

Trescore Balneario. Il “Geo Gran Tour” approda a Trescore Balneario, dove lo storico dell’arte Davide Dotti porterà gli spettatori alla scoperta di un oratorio privato di proprietà dei conti Suardi.

Nel 1523, l’aristocratica famiglia commissionò al veneziano Lorenzo Lotto – uno dei più importanti pittori della sua generazione – uno spettacolare ciclo di affreschi con il “Cristo-Vite” e “Storie delle vite di sante” all’interno della cappella dell’oratorio dedicato a Santa Barbara e a Santa Brigida.

Un’opera perfettamente in linea con la Chiesa di Roma e contro la Riforma Luterana che si stava diffondendo in Europa e in Italia. Pochi sanno che sopra la porta d’ingresso è visibile l’autoritratto di Lotto in vesti di cacciatore.

L’appuntamento con “Geo”, il programma sulla natura, l’ambiente e le culture del mondo prodotto da Rai Cultura e condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, è per giovedì 2 novembre su Rai3, alle ore 16.20.

Generico ottobre 2023
Una parte della cappella Suardi. Foto del Fai, Fondo Ambiente Italiano
leggi anche
Generico ottobre 2023
L'iniziativa
Bergamo, alla scoperta dei suoi tesori nascosti: nascono “I cammini a passo d’uomo”
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI