• Abbonati
La scelta

Il Comune di Bergamo ricorrerà in Cassazione contro la sentenza Agliardi

Il giudice ha stabilito in 16milioni di euro il risarcimento a favore della famiglia proprietaria dei terreni che l’amministrazione Veneziani espropriò nel 2002 per realizzare la struttura dell'attuale Fiera di Bergamo

Bergamo. Il Comune di Bergamo ricorrerà alla Cassazione contro la sentenza della corte d’appello sull’area della Fiera di Bergamo. Il giudice ha infatti stabilito in 16milioni di euro il risarcimento a favore di Agliardi, proprietario dei terreni che l’Amministrazione Veneziani espropriò nel 2002 per realizzare la struttura dell’attuale Fiera di Bergamo.

Una vicenda lunghissima e intricata, che, quindi, non sembra ancora vicina a conclusione: il Comune, infatti, ha approvato la delibera che stabilisce il ricorso alla Cassazione per dirimere e concludere la vicenda.

Nel 2015 ci fu una prima sentenza della Corte d’Appello di Brescia, che aveva condannato il Comune al pagamento di 6 milioni e 175 mila euro; di conseguenza, era stata approvata dal Consiglio una delibera di debito fuori bilancio per evitare che su quella cifra (versata a Cassa depositi e prestiti) maturassero eventuali interessi. Tuttavia, la controparte, insoddisfatta dall’ammontare della somma, aveva presentato ricorso in Cassazione, che a sua volta aveva annullato la precedente sentenza e rinviato il tutto alla Corte d’Appello. E proprio quest’ultima ha stabilito di incrementare il risarcimento di oltre 9 milioni di euro.

Si torna ora in Cassazione: nelle prossime ore il Comune porterà in commissione – e poi in Consiglio Comunale – la delibera di debito fuori bilancio che serve a procedere al versamento delle cifre – già stanziate dal bilancio comunale – per evitare di corrispondere interessi sulla somma del risarcimento.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
fiera di bergamo
Bergamo
Dopo 20 anni l’esproprio del terreno per la Fiera inguaia il Comune: maxi debito di 18 milioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI