• Abbonati
Al castellani

Scamacca domina l’Empoli: l’Atalanta vince 0-3 e torna in zona Champions

Doppietta, due legni e un controllo totale del classe 1999. Arrotonda Koopmeiners. La Dea scavalca il Napoli e provvisoriamente la Fiorentina

Empoli. Quasi novanta minuti in totale controllo del match, sulle spalle di un super Scamacca. L’Atalanta ad Empoli offre la risposta migliore possibile dopo gli alti e bassi di Graz: al Castellani Computer Gross Arena i nerazzurri vincono, convincono e divertono. Brillantezza al potere nello 0-3 con cui la Dea mette in archivio il match della 10ª giornata di Serie A, che segna anche il sorpasso sul Napoli e il ritorno provvisorio al quarto posto in attesa di Lazio-Fiorentina.

I quasi cinquecento nel settore ospiti, tra vento e una leggera pioggia che ha accompagnato a tratti il match, hanno festeggiato un successo che mai è stato in discussione. La netta superiorità dell’Atalanta è emersa sin dall’inizio e ha trovato concretizzazione dopo cinque minuti grazie ad un colpo di genio di Scamacca che con un geniale tocco di tacco ha beffato Berisha.

Una volta entrato in fiducia, il numero 90 - schierato in coppia con Lookman, con De Ketelaere inizialmente in panchina e Koopmeiners a supporto - è diventato incontenibile: tra sponde spalle alla porta e presenza a centro area è stato un dominio pressoché totale. La difesa toscana ha vissuto in continua apnea e dopo aver rischiato in almeno quattro occasioni ha finito per concedere lo 0-2 alla mezzora, ancora con l’attaccante romano protagonista con l’assist per il piazzato mancino del numero 7 olandese.

Una volta messo in discesa il match la gestione atalantina è stata più che serena: solo un paio di spunti dell’ex Cambiaghi hanno causato qualche grattacapo. E a inizio ripresa il tris di Scamacca, alla seconda doppietta nerazzurra, è valso la sicurezza. Per inciso, solo la traversa gli ha negato l’hat-trick.

Oltre al risultato per Gasperini l’elenco delle note positive è lungo, a partire dallo stato di forma di Hans Hateboer, alla prima da titolare dopo il rientro in seguito all’infortunio al crociato che lo ha tenuto fermo dall’11 febbraio a fine settembre. Un calvario di oltre 200 giorni che è ormai alle spalle.

Nemmeno l’uscita di Scalvini, tolto all’intervallo in maniera precauzionale per un lieve problema alla schiena, può rovinare una serata che è il miglior modo possibile per riscattare le incertezze europee — e inaugurare la Bergamo City Edition: il rosso porta bene.

Il tabellino

Empoli-Atalanta 0-3

Marcatori: 5' Scamacca, 29' Koopmeiners, 51' Scamacca

Empoli (4-3-3): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz (63' Ismajli), Luperto, Cacace; Marin (82' Bastoni), Grassi, Maleh (74' Fazzini); Cambiaghi (63' Gyasi), Caputo, Cancellieri (74' Maldini). A disp. Caprile, Perisan, Bereszynski, Guarino, Ranocchia, Kovalenko, Shpendi. All. Andreazzoli

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini (46' Toloi), Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri (87' Bakker); Koopmeiners (66' Pasalic); Lookman (76' Muriel), Scamacca (66' De Ketelaere). A disp. Carnesecchi, Rossi, Bonfanti, Zortea, Holm, Adopo, Miranchuk. All. Gasperini

Arbitro: Massimi

Ammoniti: 33' Maleh (E) per proteste, 34' Cacace (E), 69' Gyasi (E), 85' Fazzini (E) per gioco falloso

Espulsi: -

Note: recupero 1' pt e 4' st

I gol

5': Empoli-Atalanta 0-1, Scamacca - Palla filtrante di Lookman per Scamacca che si inserisce in area e con un meraviglioso colpo di tacco supera Berisha in uscita.

29': Empoli-Atalanta 0-2, Koopmeiners - Dopo il gol, Scamacca veste i panni dell'uomo assist e propizia l'inserimento vincente di Koopmeiners che griffa il raddoppio con un piazzato imparabile per Berisha.

51': Empoli-Atalanta 0-3, Scamacca - Sul suggerimento di De Roon, Scamacca arma la conclusione vincente che non dà scampo a Berisha. Per il numero 90 si tratta della seconda doppietta in maglia nerazzurra.

Il migliore in campo

Gianluca Scamacca - Dire che domina è quasi riduttivo. Un tacco pazzesco per sbloccarla, ma è solo la punta dell’iceberg tra duelli vinti, palloni tenuti alti, presenza a centro area e l’assist per lo 0-2. Già che c’è fa anche il bis e solo la traversa gli nega il terzo. Rebus irrisolvibile.

leggi anche
Empoli-Atalanta hateboer Scamacca
Le pagelle
Scamacca, superiorità quasi imbarazzante. De Roon super, che Hateboer!

La m0viola

33' - L'Empoli protesta per un presunto incrocio di gambe in area tra Cambiaghi e Ruggeri. L'arbitro Massimi non concede il rigore ai toscani e la decisione viene confermata anche dopo il check da parte del VAR: non c'è fallo del difensore atalantino.

La foto

 

Empoli-Atalanta hateboer Scamacca
Il super colpo di tacco di Scamacca che ha gelato Berisha dopo 5 minuti. Foto Lega Serie A

 

Le dichiarazioni

Gian Piero Gasperini: "Giusto dire che sia stato uno Scamacca show: due gol, il palo, la traversa, le occasioni, ha avuto una buona partecipazione al gioco, ma oggi la squadra lo ha messo nelle condizioni migliori, in tanti hanno giocato bene e lui è stato un finalizzatore notevole"

Aurelio Andreazzoli: “L’Atalanta ha giocato una grande gara, è forte, sotto ogni punto di vista, c’è poco da dire. Ha tecnica, chili, personalità. Quando la palla è in area la prendono loro, fisicamente ti mangiano se vengono a prenderti, quando hanno la palla non la perdono e sanno giocarla. Stanno in campo in maniera splendida. Ci sta uscire sconfitti. Abbiamo iniziato bene i due tempi e abbiamo preso subito gol. L’Atalanta ha meritato di vincere, ma abbiamo perso nettamente contro una squadra più forte di noi”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Empoli-Atalanta Gasperini
Il post
Gasperini è soddisfatto: “Sì, è stato uno Scamacca-show. Prestazione di livello di tutti”
Empoli-Atalanta hateboer Scamacca
Le pagelle
Scamacca, superiorità quasi imbarazzante. De Roon super, che Hateboer!
Atalanta-Juventus Musso
Il dato
L’Atalanta cala ancora la serranda: 7 partite su 10 senza subire gol in Serie A
Empoli-Atalanta hateboer Scamacca
Il punto del tifoso
La Dea in terra toscana: è subito Scamacca Show
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI